May 2, 2025

La storia si ripete. Malgrado le varie rassicurazioni ricevute i dipendenti dell’azienda speciale “Caterina Scazzeri”, si ritrovano senza stipendi da sette mesi oltre a dover registrare un CUD sbagliato che li obbligherà a pagare somme esorbitanti entro il 16 di questo mese.

 
È cambiata l’Amministrazione Comunale, si sperava anche il modo di gestire l’azienda speciale, ma nulla è cambiato. I lavoratori sono costretti a profondere la loro opera professionale con spirito di abnegazione e, nel contempo, a registrare un ignavia amministrativa che ha pochi eguali.

 
Come negli anni precedenti, l’azienda speciale Caterina Scazzeri, continua a contraddistinguersi negativamente nei confronti del personale dipendente tanto che la Scrivente si è vista costretta a indire manifestazioni pubbliche, fino ad adire la Magistratura del lavoro, affinché si potessero riconoscere gli stipendi ai lavoratori, condizione questa che, evidentemente, si reitererà anche questa volta.

 
Senza ulteriori giri di parole, si invita e diffida il Sindaco, l’Assessore ai servizi sociali e il Presidente della “Caterina Scazzeri”, all’immediato pagamento degli stipendi, alla rimodulazione dei CUD sbagliati, ricordando che i lavoratori in parola sono persone come gli Amministratori del Comune di Latiano e il Presidente dell’azienda speciale e, quindi, hanno “normali” esigenze quali quelle di dover mangiare per sopravvivere condizione questa che dovrebbe essere ricorrente anche in chi ha come proprio compito specifico provvedere a pagare gli stipendi.

 
A scanso di equivoci si ricorda che, ai sensi dell’art.1656 del c.c., il Comune è responsabile in toto dell’andamento della propria azienda speciale e che non si tralascerà alcuna via legale, invitando, in caso d’inadempimento da parte del CDA in parola, a dare esecuzione a quanto disposto dal comma 6 dell’art.12 e dal comma 4 dell’art.13 dello Statuto dell’Azienda Speciale “Pio Isituto Caterina Scazzeri”.

 

COMUNICATO STAMPA FP CISL
 Il Responsabile Sanità
Giuseppe Lacorte

No Comments