Così come annunciato, il Sindaco Mimmo Consales ha effettuato stamani un sopralluogo presso la struttura ex Inapli dove ha sede il mercato coperto.
Erano presenti, oltre al primo cittadino, gli assessori Cosimo D’Angelo e Giuseppe De Maria, il comandante della Polizia Municipale Teodoro Nigro, il dirigente delle Attività Produttive Nicola Zizzi, i funzionari Antonio Iaia, Marco Locorotondo, Giuseppe Augusto, Massimo Di Maio e Paolo Sellani, nonché i rappresentanti della società Brindisi Multiservizi a cui è affidata la gestione della struttura.
Insieme ad una folta delegazione di commercianti che operano nel mercato sono stati esaminati i problemi più urgenti che necessitano di risposte altrettanto immediate.
Il Sindaco ha garantito un intervento urgentissimo ed in effetti già dalla tarda mattinata odierna sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un nuovo cancello per consentire un accesso più agevole nella zona in cui espongono i commercianti di merci varie.
Nei prossimi giorni, invece, sarà realizzato un impianto di illuminazione nel grande gazebo che ospita i coltivatori diretti e nella stessa zona saranno realizzati due lavabi.
Sono in fase di progettazione, invece, interventi per rendere meno scivolosa la pavimentazione interna ed esterna, per eliminare infiltrazioni di acqua dal soffitto, per spostare gli armadietti dell’impianto antincendio, per realizzare aperture elettriche delle finestre situate sulla parte alta della struttura, per installare delle tende in plastica antivento e per ottimizzare il transito dei clienti. Sarà affrontato e risolto anche il problema dello scorrimento d’acqua attraverso la realizzazione di nuove canaline.
Con il comandante Nigro, invece, è allo studio un sistema più efficace di sosta delle auto, in maniera tale da agevolare la sosta breve (mezzora, gratuitamente) e da consentire la sosta lunga nell’area retrostante attigua al parco Di Giulio.
Il Sindaco ha anche dato disposizioni al dirigente competente di avviare una procedura di revoca della concessione di uno dei locali commerciali situati nella struttura in quanto non ha mai avviato l’attività.
“A conti fatti afferma il Sindaco Consales – contiamo di investire ulteriori 100.000 euro nella struttura per risolvere piccoli problemi che determinano qualche disagio. E’ chiaro, però, che il problema maggiore resta quello dell’abusivismo commerciale che va a gravare proprio su chi lavora nel rispetto delle regole.
Per questa ragione, la Polizia Municipale sta intervenendo quotidianamente per sanzionare chi infrange la legge e siamo pronti a decisioni drastiche come la revoca delle autorizzazioni commerciali.
Il problema maggiore si verifica in via Santa Maria Ausiliatrice dove il permesso ad esporre si è trasformato in un negozio a cielo aperto. E’ evidente che tutto questo non è più tollerabile, così come va rivisto il perimetro intorno al mercato coperto in cui deve essere vietata la presenza di ambulanti. Per far questo, così come per ridurre il numero di ore da quattro a due per la sosta degli ambulanti, chiederò una modifica del regolamento comunale, con il diretto coinvolgimento di tutti i consiglieri comunali”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
No Comments