November 24, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

“CostuiAmo il Castello” è la prossima iniziativa rivolta ai ragazzi dai 6 ai 12 anni, organizzata dalla Associazione Le Colonne e condivisa dal Comune di Carovigno, presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno.

Domenica 25 novembre, a partire dalle ore 11, i partecipanti accompagnati da una guida conosceranno le stanze del castello, osserveranno la forma delle torri, gli stemmi delle famiglie e la storia della Contessa. A seguire, i giovani visitatori suddivisi in squadre potranno realizzare il proprio castello, dando sfogo alla loro immaginazione!

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la conoscenza del patrimonio culturale attraverso attività ludico-creative che consentono un migliore apprendimento dei concetti teorici appresi durante la visita guidata.

Per questa amministrazione – dichiara l’assessore alla cultura Antonella La Camera -la partecipazione è il baluardo del suo mandato. Una ver partecipazione, infatti, è possibile soltanto nel momento in cui si sviluppano e si coltivano conoscenza e attaccamento al proprio territorio. Per coltivare, acquisire appropriarsi delle bellezze, occorre dunque partire coinvolgendo i nostri bambini. E quale migliore percorso se non quello esperienziale del gioco? Il progetto volto e pensato all’approccio concreto dei piccoli fruitori alla nostra storia, non è altro che una strategia di salvaguardia e cura del proprio panorama storico-culturale. L’obiettivo è crescere dei cittadini che avranno di sicuro l’interesse e la volontà di lasciare il patrimonio ricevuto in dono. E dei doni bisogna averne cura.

L’evento è gratuito, per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica musbicolonne@gmail.com o il numero di telefono 3926657014.

No Comments