May 13, 2025

L’associazione Ideando in collaborazione con Calib, libreria caffè, ripropone gli incontri letterari con l’autore.

 

Domenica 28 febbraio presso il laboratorio urbano Jan-net in via 24 maggio (Cisternino), per approfondire i temi dell’amore e della passione sarà proposta la presentazione di Porte Segrete, il nuovo romanzo di Franco Brogi Taviani, regista di film e documentari, sceneggiatore. Il regista si cimenta per la seconda volta nella scrittura scegliendo come protagonisti due amanti, Andreas e Maddalena.
Andreas si muove in universi paralleli, cambiando repentinamente ambienti e epoche sottolineate da un variazione del linguaggio. Un viaggio dove si alternano un moderno caotico aeroporto, un palazzo del cinquecento, una prigione desolante, un ospedale fatiscente, un salotto luogo di incontro mondano, un convento, una fattoria tra le montagne. Il suo oggetto del desiderio, Maddalena ricopre ruoli sempre più disparati, diventando addirittura due persone.
Questi due amanti si cercano, si trovano, si lasciano, si ritrovano, trasportati lungo i corridoi del tempo dall’impeto di una passione che li coinvolgerà in una serie di avventure raccontate con grande maestria. Muovendosi attraverso le tante “porte segrete” dell’anima e della sensualità, esplorando le dimensioni consce e inconsce più remote del nostro eros.
“Un libro liberatorio da leggere tutto d’un fiato”, “asciutto, veloce, incalzante, avvincente e pieno di sorprese che coinvolgono fino all’ultima riga il lettore”.

 

 

Franco Taviani, a.k.a. Franco Brogi Taviani, è scrittore, sceneggiatore, regista. Nel 2006 ha pubblicato con successo per Marsilio il romanzo Il tesoro. Tra le sue opere per il cinema e la televisione: Masoch (selezione ufficiale a Venezia, New York, Montreal, san Francisco), Modì (vita di Amedeo Modigliani per tv e cinema), Forse Dio è malato, tratto dall’omonimo saggio di Walter Veltroni (vincitore del Festival di Torino 2011, Festival Internazionale del Cinema di San Paolo 2013). Tra i numerosi remi per il cinema e la scrittura: Premio Solinas, Nastro d’Argento, Leone D’Argento a Cannes per la pubblicità. Insegna scrittura per il cinema, regia e recitazione in Italia e all’estero.

 

 

In occasione della presentazione del libro, sará inaugurata la mostra “RainbowSEX” di Michela Neglia, visitabile fino al 4 Marzo.
“Michela Neglia riporta il corpo in primo piano nelle sue opere. L ‘operazione artistica attraverso cui rifiuta lo schema stereotipato dl corpo – involucro, del corpo- oggetto, del corpo – merce, é altamente ironica. Prima di tutto per la tecnica utilizzata, che richiama lo stile di quella pop-art che ha fatto degli oggetti-merce delle opere d’arte. Qui invece, a farsi oggetto artistico, sono corpi fusi, gaudenti. Protagonista è però qualcosa che trascende gli oggetti e la loro mercificazione: il piacere, l’Eros.
L’arte si fa rivoluzionaria nell’esperienza dell’Altro. Che è poi esperienza di se stessi nel contatto con l’Altro.”

 

 

L’ARTISTA – Michela Neglia nasce a Noci (BA) il 17 Ottobre 1993. Si appassiona all’arte durante il periodo liceale e decide così di proseguire i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino (PU), dove consegue il diploma accademico nel settembre del 2015.

Le sue personali ricerche e la sua innata curiosità la portano ad approfondire il tema dell’erotismo e del corpo in tutte le sue sfaccettature, argomenti che caratterizzano quasi interamente la sua produzione artistica.

Attualmente vive e lavora in Valle d’Itria, a Locorotondo (BA), sua terra natia.

No Comments