October 31, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

aido 7 ottobreIl 07 ottobre 2014 presso il Grand Hotel Internazionale, alle ore 19, si terrà un incontro sul tema della “Donazione di Organi”, organizzato dal Rotary Club Distretto 2120 (Interclub Brindisi-Appia Antica-Francavilla F.) in collaborazione con AIDO (Associazione Italiana per la Donazione Organi, tessuti e cellule), e ASL di Brindisi.

Senza donazione non c’è trapianto. Il numero delle persone in lista di attesa per un trapianto d’organi è in aumento e spesso è l’unica terapia capace di salvare la vita di una persona, per questo è assolutamente indispensabile informare correttamente, dissipare dubbi e perplessità ed invitare ad una presa di coscienza sulla necessità ed utilità di diventare donatori post mortem.

 

E’ questo lo scopo dell’incontro pubblico del 7 ottobre prossimo, al quale la cittadinanza è invitata a partecipare. Saranno presenti, tra gli altri esperti, il Presidente Regionale AIDO Puglia Commendatore Vito Scarola, il Coordinatore Provinciale Centro Trapianti di Brindisi Grazia Bellanova, il Responsabile Donazione Organi dell’Ospedale Perrino Massimo Calò, il Direttore Generale dell’ASL di Brindisi Paola Ciannamea.

 

Il Gruppo AIDO di Brindisi “Marco Bungaro” è costantemente impegnato sul territorio sul tema della donazione di organi, attraverso una serie di iniziative, sia a carattere nazionale che locale, che mirano ad informare, sensibilizzare e sollecitare una risposta solidale dalla popolazione in favore della donazione di organi post mortem per rendere possibili i trapianti. L’argomento viene affrontato attraverso tutti i canali di comunicazione, dagli approfondimenti presso le TV locali, alle emittenti radiofoniche, alla carta stampata, ai social network ed alle testate giornalistiche web.

L’attività del gruppo inoltre coinvolge anche le scuole, con l’obiettivo di avvicinare anche i più giovani alla cultura della donazione di organi post mortem.
Tra le altre iniziative ricordiamo che a Brindisi presso l’ufficio Anagrafe è stato attivato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale un info point presso il quale si possono ricevere informazioni e compilare il modulo di adesione per diventare donatori di organi post mortem.

 

COMUNICATO STAMPA AIDO

Associazione Italiana per la Donazione Organi, Tessuti e Cellule
Gruppo Comunale “Marco Bungaro” di Brindisi

No Comments