Bici & Solidarieta’ Carovigno Per la GIORNATA DELLA MEMORIA organizza una biciclettata da CAROVIGNO al GHETTO EBRAICO di MANDURIA per ricordare il gesto di Gino Bartali che salvo’ 800 persone dalla deportazione. La leggenda del ciclismo italiano è stato dichiarato ‘Giusto tra le nazioni’ da Yad Vashem, il sacrario della Memoria di Gerusalemme. La decisione riconosce l’impegno di Bartali a favore degli ebrei perseguitati in Italia.
La motivazione del riconoscimento è quella di aver agito “come corriere della rete, nascondendo falsi documenti e carte nella sua bicicletta e trasportandoli attraverso le città, tutto con la scusa che si stava allenando. Pur a conoscenza dei rischi che la sua vita correva per aiutare gli ebrei, Bartali ha trasferito falsi documenti a vari contatti ”.
Gino Bartali è stato un campione immenso, sui pedali e nella vita. Il riconoscimento dello Yad Vashem e’ il giusto premio per una vicenda umana esemplare. Le storie di ebrei aiutati da Bartali sono venute fuori dopo la morte del campione. “Perché sebbene toscano loquace – spiega ‘Pagine Ebraiche’ – Ginettaccio fu un eroe silenzioso: parlare dei suoi meriti extra ciclistici non era il suo sport preferito. ‘Non ci si fa belli sulle disgrazie altrui’, ripeteva il campione liquidando quanti gli chiedevano insistentemente di quelle numerose sgambate tra Firenze e Assisi, dove consegnava alle suore del convento di San Quirico documenti da falsificare, che grazie a sapienti tipografi sarebbero divenuti un prezioso lasciapassare per gli ebrei ospitati tra quelle mura”. “Li teneva nascosti nella canna – si legge ancora sul sito del mensile dell’Ucei – sotto il sellino e nelle impugnature del manubrio.
Con tutti gli incredibili pericoli che ciò comportava. Una perquisizione da parte del nemico e con ogni probabilià il suo destino sarebbe stato un appuntamento davanti al plotone di esecuzione.
La carovana di 10 ciclisti partirà da Carovigno alle ore 9 direzione Manduria con la visita al Ghetto Ebraico, alla manifestazione parteciperà anche il gruppo sportivo ciclistico di Brindisi Friends Bike
No Comments