August 4, 2025

Che il gradimento della Carluccio non fosse altissimo in città, lo avevano capito in molti. Adesso arriva anche la certificazione dell’annuale classifica del Sole 24 Ore sul gradimento dei sindaci italiani.
Un dato su tutti: soltanto la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, risulta “più sgradita” della Carluccio tra tutti i primi cittadini eletti nel 2016. Eppure è noto che i primi periodi di consiliatura portino vantaggi in termini di gradimento, cosi come attestato dal fatto che, tra i primi 10 in classifica, ben 5 sindaci sono stati eletti nel 2016.

 

Il Sindaco di Brindisi esce male anche dal confronto con i primi cittadini delle altre province pugliesi: la Carluccio è all’80° posto menter il leccese Perrone è 4°, il barese De Caro 15°, l’andriese Giorgino 47°, il tarantino Stefàno al 71°. Peggio è andato soltanto il foggiano Landella, che si classifica al 98° posto.

 

Il primo posto è andato a Chiara Appendino, sindaca di Torino, seguita da Dario Nardella (Firenze) e Federico Pizzarotti (Parma). Subito dopo ben sei sindaci al quarto posto (Latina, Salerno, Lecce, Venezia, Fermo e Napoli).

 

La Carluccio, al primo anno di sondaggio, ha fatto peggio di Consales, che nel 2013 si era attestato al 41^ posto con il 54% di gradimento, per poi scendere, nel 2014, al 63^ posto con il 50% (stessa percentuale fatta segnare oggi dalla Sindaca).

Resta la consolazione del confronto con Mennitti, sempre attestato oltre la 70^ posizione e che chiuse il suo ultimo anno di amministrazione oltre il 90^ posto.

 

 

Nella classifica dei Governatori di Regione, Michele Emiliano, presidente della Giunta Regionale Pugliese, è ottavo.

Nella classifica generale si impone il Veneto Luca Zaia, seguito dai colleghi Enrico Rossi (Toscana) e Roberto Maroni (Lombardia).

No Comments