In data 18.11.2017 nell’oratorio della Parrocchia S.Vito Martire sito all’interno del parco “Antonio Di Giulio” si è svolta la prima mostra radiantistica open day, organizzata dal “Fondo Giovanni Poli” in stretta collaborazione col Parroco che ha messo a disposizione tutti i locali dell’Oratorio.
L’iniziativa nasce dall’idea di Nicola Poli in qualità di O.M. (ovvero vecchio radioamatore) tra l’altro già figlio d’arte, infatti il papà è stato tra i primi in Italia a svolgere questa attività sia come radiotelegrafista di bordo e sia come Radioamatore.
La mostra ha avuto un’ottima riuscita anche grazie alla collaborazione dell’Istituto Nautico di Brindisi che ha fornito materiale didattico d’epoca tipo un radiogoniometro, un Nautilus e una lampada Aldis, ovvero un dispositivo di segnalazione visiva per la comunicazione ottica , in genere utilizzando il codice Morse in campo marittimo.
Grande impatto lo hanno dato poi i Radioamatori dell’E.R.A. di Brindisi e Ostuni, che con le loro apparecchiature radio-trasmittenti, sia d’epoca analogiche che quelle più moderne digitali, che hanno spiegato e dato dimostrazione alle classi della Scuola Media Giulio Cesare e Caduti di Marzabotto che si sono recati in visita nella mattinata, del loro funzionamento e soprattutto la loro grande utilità nel campo della P.C.
Molti alunni e docenti spinti dalla curiosità, hanno fatto molte domande pertinenti all’argomento volendo così approfondire le nozioni già acquisite.
La 1^ mostra radiantistica si è conclusa con grande successo e soddisfazione tra gli organizzatori è pone le basi per iniziare a pensare già alla prossima con uno stimolo in più.
No Comments