August 20, 2025

Il Tar ha rigettato il ricorso presentato da Maurizio Friolo, già consigliere regionale di Forza Italia, contro Gianluca Bozzetti, la Regione Puglia e Luigi Morgante

Friolo contestava l’assegnazione dell’ultimo seggio assegnato alla circoscrizione di Brindisi al grillino Bozzetti, proclamato in extremis lo scorso 2 luglio dalla Corte d’Appello di Bari, dopo che il seggio era stato assegnato proprio a Friolo.

Il consigliere torrese sosteneva che era stata erroneamente eseguita la ripartizione dei seggi perché la Corte aveva interpretato male la norma sulle cifre elettorali.

Maurizio Friolo era difeso dagli avv. Fulvio Mastroviti, Luigi Liberti e Silvio Giancaspro mentre Gianluca Bozzetti ha scelto di essere rappresentato dall’avvocato barese Giuseppe Dalfino.

 

Sulla decisione del Tar registriamo la seguente dichiarazione di Bozzetti: “Sono contento che il TAR abbia rigettato il ricorso posto da Friolo nei miei confronti. Ho sempre accettato i risultati della vita con serenità, andando avanti e non guardandomi mai indietro. Così è stato dopo il primo conteggio dei voti, quando non ero stato nominato e quindi fuori del consiglio regionale, così è stato anche dopo i ricorsi fatti dalle altre forze politiche ed il successivo giudizio da parte della corte d’appello, conclusosi favorevolmente con la mia proclamazione lo scorso 2 Luglio. Sono contento anche per la rappresentatività della città Brindisi, che diversamente avrebbe perso il suo peso politico già duramente compromesso. Ringrazio tutto il popolo dei 5 stelle e non solo, quanti in questi mesi mi sono stati vicino, far parte del Movimento 5 Stelle non è ricoprire un ruolo istituzionale ma intraprendere uno nuovo stile di vita. Adesso continuerò a lavorare duramente come fatto in questi mesi.”

No Comments