January 23, 2025

Erano voci alle quali non volevamo credere, troppo forte sarebbe stata la delusione. Ne parlavamo tra noi, ma eravamo incredule: non poteva essere vero.

Invece oggi la conferma: siamo state tradite e con noi i tanti cittadini, ben10.220, che avevano firmato per richiedere l’avvio di una indagine epidemiologica che finalmente avrebbe chiarito la relazione tra l’emergenza ambientale ed i preoccupanti dati sanitari emersi da alcuni studi.

L’indagine epidemiologica non è stata finanziata, non è prevista nelle spese che il comune sosterrà il prossimo anno.

Eppure durante l’incontro, avvenuto il 14 febbraio scorso, del Sindaco Consales con le Mamme del Passeggino Rosso, alla nostra richiesta di avviare subito l’indagine epidemiologica, per avere risposte certe su quanto l’inquinamento di Brindisi stia danneggiando noi e i nostri bambini, il Sindaco aveva risposto che l’indagine si sarebbe fatta e si doveva finanziarla subito, senza aspettare, che i soldi sarebbero stati trovati!!!!

Questi impegni non sono stati mantenuti. Evidentemente le priorità per Sindaco e Giunta sono altre e la salute dei brindisini può attendere!

Ne prendiamo atto, ma Sindaco e Giunta sappiano che noi non ci stiamo e non accetteremo in silenzio che il diritto alla salute e ad un ambiente sano venga calpestato in questo modo. Non lo permetteremo. Li guarderemo negli occhi quando voteranno. Loro guardino nelle loro coscienze!

COMUNICATO SDTAMPA PASSEGGINO ROSSO

No Comments