April 20, 2024

Brundisium.net

IL SALOTTO DEL CURRO con il patrocinio della Provincia di Brindisi, del Consolato Onorario di Grecia a Brindisi e del C.S.V. Salento è lieta di presentare l’evento “L’ARTE che CURA” che si svolgerà presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi alle ore 18,30 di sabato 2 Marzo

 

Il format della manifestazione si ispira al “Maurizio Costanzo Show”, quindi questa diventa un contenitore culturale che mette a confronto artisti ed arti varie Antonella Rubino “cantantessa, Cristina Carone musicista, Marcantonio Gallo attore e scrittore, Stefano Bramato pittore, gli “Around the Blues” musicisti,, Karassiopoulos attore e scrittore.

 

Presenta a modera Anna Consales, esperta di cultura e spettacolo presso la testata giornalistica BrindisiTime.

 

La metodologia e i contenuti sono stati subito apprezzati ed accolti tempestivamente dal Sindaco di Mesagne, dai suoi collaboratori e dirigenti che si sono prodigati affinché l’evento potesse avere luogo, dimostrando come sempre una spiccata sensibilità e professionalità nel settore della cultura e dell’arte.

 

Questa manifestazione si ispira ad una frase di Georges Braque, artista del XX secolo: “L’arte è una ferita che si trasforma in luce”. Le sue parole suonano più vere che mai sulla scia di uno studio completo pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) delle Nazioni Unite, che riconsidera la connessione tra cultura e salute attraverso una ricerca accademica senza precedenti. Riunendo 900 pubblicazioni diverse nell’arco di 19 anni, il rapporto inizia con una semplice domanda: “Quali sono le prove sul ruolo delle arti nel migliorare la salute e il benessere?” In definitiva, si rileva che l’arte ha effetti complessivi positivi per la salute mentale e fisica in tutte le fasi della vita.

 

Quanti di noi si sono sentiti più sollevati quando nei periodi NO hanno ascoltato una bella canzone, o guardato un quadro, letto un libro, visto un film…

Proprio della “coccola” che l’arte ci può dare parleremo con il supporto di attori, musicisti, pittori, scrittori e della loro arte.

L’appuntamento per scoprire “l’arte che cura” quei mali che la vita frenetica ci infligge.

Intanto divertiamoci insieme, assaporando musica, poesia, pittura, letteratura, in questa emozionante serata, e chissà che non ci venga voglia di mettere in cantiere qualche altra idea per il “Futuro Prossimo”

L’ingresso è libero.

 

Il CURRO ringrazia per il patrocinio:

Provincia di Brindisi

Consolato Onorario di Grecia- Brindisi

CSV Brindisi-Lecce/Volontariato nel Salento

No Comments