“La salute mentale attraversa(o) le culture” è il tema di un seminario che si terrà nella sala conferenze del polo universitario di Brindisi (ex ospedale Di Summa) lunedì 7 marzo, dalle ore 11.00 alle 13.00.
Il focus principale dell’incontro sarà sulla questione della relazione terapeutica con gli immigrati in difficoltà (sotto tema: Gli immigrati: nuove sfide per vecchi servizi?).
Il seminario sarà introdotto dal dottor Franco Colizzi, direttore del Centro di salute mentale di Brindisi e docente del corso di Psichiatria per infermieristica e fisioterapia.
La relazione verrà svolta dal professor Alfredo Ancora, psichiatra transculturale di origini brindisine, che vive a Roma (dirige un Centro di salute mentale per immigrati) e insegna all’Università di Siena.
Interverrà, a documentare la sua esperienza presso il Centro di identificazione ed espulsione di Brindisi, il dottor Enzo Maggiulli, psichiatra brindisino.
Nel corso del seminario verrà proiettato un video e sarà presentato il volume del professor Ancora “I costruttori delle trappole di vento”.
No Comments