May 14, 2021

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Si terrà il prossimo 28 giugno 2019 alle ore 18:30 nella Sala Reale del Grande Albergo Internazionale di Brindisi, il convegno dal titolo: “NO ALLA PLASTICA. Riduci, Riusa, Ricicla”. Partners dell’evento sono: l’ASL/BR, il Club Rotary di Brindisi Valesio, l’IYFR, l’Isola che non c’è, il FAI – Delegazione di Brindisi e i Club Inner Wheel di Brindisi e Porta d’Oriente. Hanno aderito al progetto “NO ALLA PLASTICA” anche il Club Rotary di Ceglie Messapica, il Club Rotary di Fasano e il Club Rotary di Ostuni-Valle d’Itria.
In linea con quanto previsto dai recenti programmi ecosostenibili del Parlamento Europeo e del Consiglio di Stato dell’Unione Europea, l’evento è finalizzato a promuovere sul territorio brindisino una più incisiva e strategica azione comunicativa, diretta a mutare i comportamenti dei consumatori nell’ottica di ridurre considerevolmente l’utilizzo del monouso della plastica con l’obiettivo di contrastare questo materiale altamente inquinante che sta danneggiando l’ecosistema, mettendo a rischio la salute degli esseri viventi.
Più dell’80% dell’inquinamento marino proviene dalla plastica e dai modi irragionevoli con il quale la usiamo. Ecco, allora, che attraverso una corretta campagna informativa e di sensibilizzazione, si possono promuovere stili di vita ecosostenibili che si declinano anche con piccoli gesti semplici e quotidiani.
Pertanto, gli obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti:

– sensibilizzazione della cittadinanza e degli operatori economici e commerciali;
– informativa concreta sui danni ricaduti e ricadenti sull’ecosistema e sulla salute umana;
– informativa concreta sulle attività da porre in essere per impedire il peggioramento e favorire un’inversione di tendenza a breve-medio termine.

L’evento sarà introdotto dai saluti del Presidente del Club Rotary di Brindisi Valesio, dott. Francesco Lisco, e dal Direttore Generale della Asl di Brindisi, dott. Giuseppe Pasqualone, cui seguiranno gli interventi dell’Amm. Vincenzo Rinaldi, della Dr.ssa Maria Rendina, del Dr. Emanuele Vinci, del Dr. Nicola Ungaro e del Dr. Donato Donnoli.

RESPONSABILE UFFICIO STAMPA ASL/BR

No Comments