October 30, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email
Viene presentato domenica 26 luglio alle 20.30, nel Chiostro del Comune di Ostuni, il libro “Servo del Vangelo-Pastore della Chiesa” dedicato ai cinquant’anni di episcopato di mons. Settimio Todisco, Arcivescovo emerito di Brindisi-Ostuni, per tutti “Don Settimio”. Coloro che interverranno si uniranno in comunione spirituale con il presule che, a causa della veneranda età (96 anni) non potrà essere fisicamente presente.

Il libro che descrive la sua storia umana e sociale è stato curato dal prof. Don Luca De Feo, e pubblicato dalle edizioni “Lo Scudo”, il mensile cattolico d’informazione di Ostuni, che ha seguito per decenni le attività di Don Settimio e al quale lui ha riservato sempre particolare attenzione. Il volume si apre con una introduzione del vicario foraneo Don Giovanni Apollinare, e riporta anche il messaggio che il Santo Padre Francesco ha rivolto al “Venerabile fratello” mons.Todisco.

 

L’incontro sarà introdotto dal saluto del Sindaco Guglielmo Cavallo, con l’intervento di Mons. Felice Di Molfetta, Arcivescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano, di Don Luca De Feo, poi di Mons. Angelo Ciccarese, docente emerito di Teologia Pastorale presso l’Istituto di Scienze religiose di Brindisi. Le conclusioni sono affidate al Vicario generale dell’Arcidiocesi di Brindisi, Mons. Fabio Ciollaro. Modera il direttore di “Parola e storia”, Angelo Sconosciuto.

 Nella prima stazione del 4 marzo 2020 – unica per l’emergenza della pandemia – la pagina biblica, scelta fra i testi di approfondimento proposti a livello diocesano, è stata Gv 20,19-31 (l’incredulità di Tommaso e l’invio degli apostoli nel mondo) ma si voleva anche rendere grazie al Signore per il 50° anniversario di episcopato di mons. Settimio Todisco, figlio della Chiesa locale, chiamato a guidarla come vescovo dal luglio 1975 all’aprile 2000, dopo essere stato Vescovo di Molfetta dal 1970. La lectio della pagina evangelica è stata affidata al prof. Luca De Feo, che l’aveva curata per il sussidio pastorale diocesano (ARCIDIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI, La Chiesa grembo dello Spirito che genera alla vita i figli, LCLAB, Brindisi, 2019). Nella Stazione Quaresimale il prof. De Feo ha ripreso tale lettura mettendola in dialogo con scritti di mons. Todisco che aiutassero a comprenderla nell’oggi della Chiesa.
La sua riflessione viene offerta in questa pubblicazione unita ad una breve biografia di mons. Todisco e alla rilettura che lo stesso arcivescovo faceva della propria esperienza pastorale in un discorso ai sacerdoti in occasione del 25° di episcopato e in un intervista concessa ad Angelo Sconosciuto in occasione del 50° di sacerdozio.

 

La presentazione sarà una bella occasione di incontro per ripercorrere un lungo arco di tempo: come Mons. Todisco scrisse: “Il tempo, per un cristiano, non è solo un succedersi di eventi, ma una storia di salvezza in cui occorre varcare la soglia della speranza”.

No Comments