May 25, 2025

Era del tutto prevedibile che la contemporaneità dei lavori di piazzale Lenio Flacco e quelli di via del Mare – con la conseguente soppressione di centinaia di stalli – acuisse i disagi dei cittadini e aumentasse le difficoltà dei numerosi operatori commerciali del centro e in particolar modo di quelli di viale Regina Margherita. Quindi, ora assistiamo alle giuste proteste che vedono uniti sia i datori di lavoro sia i dipendenti che vedono in pericolo gli uni la loro attività, gli altri il loro posto di lavoro.

E’ necessario, quindi, offrire temporaneamente delle soluzioni.

A tal riguardo condividiamo e sosteniamo l’osservazione di Roberto Aprile dei Cobas.

Per alleviare i disagi riteniamo opportuno che l’area che va da Via Spalato a piazza Vittorio Emanuele, che ricade nella competenza dell’Autorità Portuale, sia messa a disposizione dei cittadini sino a quando i lavori di via del Mare non saranno terminati. Per far ciò sarebbe necessario ridurre la zona “security”, rivedendone temporaneamente i piani.

Facciamo affidamento sulla sensibilità dell’Ente portuale perché si possa far fronte a questa emergenza cittadina e nel contempo auspichiamo che l’Amministrazione comunale faccia quanto necessario per accelerare i lavori di riqualificazione in corso e il loro completamento.

Brindisi, 3 febbraio 2015

No Comments