May 11, 2025

Sabato 23 gennaio 2016, presso la sala Imperiali dell’omonimo Palazzo in Latiano, si è concluso il congresso straordinario del PD di Latiano, già avviato il 13 dicembre u.s..

 

L’evento, presenziato da Vittorio MADAMA (Presidente dell’Assemblea congressuale), Mario MONOPOLI (Commissario cittadino del PD di Latiano), Corrado TARANTINO (Componente della segreteria Reg.le/Puglia del PD nonché resp. Prov.le Enti Locali del PD/Brindisi) e Antonio GENNARO (Componente Segr. Prov.le PD di Brindisi), ha visto la partecipazione di una larga platea di partecipanti composta da iscritti, elettori, simpatizzanti e rappresentanti di forze e movimenti politici locali, ed è stata l’occasione per suscitare un ampio e articolato dibattito sul Partito Democratico in cui sono state trattate materie attinenti alle politiche nazionali, Reg.li e soprattutto locali; in particolare, l’attenzione è stata focalizzata sul lavoro e sul contributo che il PD potrà dare alla comunità cittadina di Latiano.

 
Durante il dibattito, a partire dalle ore 17.30 come da programma, si sono svolte le operazioni di voto per il rinnovo degli organi statutari cittadini; due i candidati alla segreteria cittadina: Antonio DE GIORGI, già Sindaco del Comune di Latiano nonché attuale capogruppo del PD in seno al Consiglio Comunale di Latiano e Vincenzo FRANCIOSO. Ogni candidato segretario ha presentato una lista di n. 7 candidati al consiglio direttivo, composta nel rispetto della parità di genere uomo/donna, indicando come capolista due donne, Matilde BUONGIORNO e Cosmeri D’ERRICO.

La platea degli iscritti ha eletto segretario cittadino di Latiano Vincenzo FRANCIOSO e i primi sei componenti della lista dei candidati al consiglio direttivo a lui collegata, a cui si aggiunge l’altro candidato alla segreteria Antonio DE GIORGI, atteso che la sua lista ha raccolto circa l’11% delle preferenze. Pertanto, gli organi statutari cittadini del PD di Latiano eletti sono: Vincenzo FRANCIOSO (Segr. Cittadino), Cosmeri D’ERRICO, Domenico BLE’, Eugenio ALTAVILLA, Francesco SUMMA, Daniela MAGLIE, Simone PASTORELLI e Antonio DE GIORGI (Direttivo cittadino del PD).

 
Dopo la proclamazione degli eletti fatta dal presidente dell’assemblea congressuale, il neo segretario ha così dichiarato: “i cittadini di Latiano si aspettano molto dalla politica e in particolare esigono un cambiamento radicale del modo di fare politica. Il mio impegno, coadiuvato da forze di giovani e anche di conoscitori della politica (buona), sarà finalizzato a non tradire le loro aspettative; puntiamo al rilancio del PD in Latiano dando innanzitutto la dovuta rilevanza ad ogni singolo iscritto ed al ruolo da loro esercitato. La vita amministrativa della nostra comunità cittadina sarà il punto di partenza dell’attività che con un rinnovato PD intendo profondere: non faremo mancare il nostro contributo, critico/costruttivo, per individuare le giuste soluzione alle varie problematiche che appartengono alla quotidianità delle cose, con un occhio di riguardo allo sviluppo sociale ed economico di Latiano e alla salvaguardia del suo patrimonio storico e culturale. La missione più importante che intendo perseguire sarà quella di attirare l’interesse alla partecipazione e alla vita pubblica dei giovani: essi rappresentano il futuro per il nostro paese ed è verso di loro che – ritengo – bisognerà incarnare le nostre speranze”.

No Comments