August 16, 2025

Rispettate le previsioni. Con una procedura rapida e ordinata, l’aula del Consiglio Regionale Pugliese ha indicato i tre delegati che dal 29 gennaio saranno a Roma per eleggere il nuovo presidente della Repubblica, con le Camere in seduta congiunta, integrate dai grandi elettori delle Regioni.

 

I grandi elettori del nostro territorio sono due in rappresentanza della maggioranza ed uno dell’opposizione.
Per la maggioranza andranno a Roma Nichi Vendola, presidente della Regione e leader nazionale di Sel, e Pino Romano, consigliere regionale di San Pietro Vernotico e capogruppo del Pd. Il terzo nome è quello di Roberto Ruocco, esponente di Forza Italia.

 
“Ringrazio i colleghi consiglieri per la fiducia che mi hanno dimostrato indicando me – ha dichiarato Romano dopo l’elezione. Poter esprimere, a nome dei pugliesi, la preferenza per il nuovo Capo dello Stato, è senza dubbio un grande onore ma anche una grande responsabilità. Il nuovo presidente della Repubblica dovrà raccogliere un’eredità che ha segnato un pezzo importante della storia del nostro Paese, quella di Giorgio Napolitano. Ma sono certo che fortissimo senso di responsabilità e alto spirito di servizio nei confronti del nostro Paese, saranno le caratteristiche distintive anche del nuovo Presidente della Repubblica. Il percorso di rilancio del Paese intrapreso dalle istituzioni sotto la vigile guida di Napolitano, dovrà proseguire senza esitazione. E per questo sono certo che alla fine il dibattito politico andrà oltre le polemiche e porterà alla scelta migliore per tutti gli italiani”.

No Comments