October 27, 2021

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

.

Il Prefetto di Brindisi, dott.ssa Bellantoni ed il Presidente dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale, Dr.Patroni Griffi hanno sottoscritto, nel pomeriggio odierno, , il ” Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli affidamenti di lavori, servizi e forniture, concessioni demaniali e autorizzazioni “.

 

Si rafforza dunque la sinergia tra la Prefettura di Brindisi e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale – Porti di Bari, Brindisi, Barletta, Manfredonia e Monopoli, con l’obiettivo di estendere i controlli sulle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata tra i soggetti economici operanti nei settori di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale, anche al di fuori dei casi previsti dal c.d. “Codice antimafia”, ed in attuazione delle recenti disposizioni introdotte dal Decreto Legge n. 76/2020 (c.d. “Semplificazione”).

 

Il Protocollo si inserisce nella più ampia attività di prevenzione antimafia già curata dalla Prefettura e costituisce ulteriore azione atta a rafforzare la presenza dello Stato sul territorio per favorire lo sviluppo di un circuito economico sano.

 

Finalità è quella di prevenire i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli affidamenti di lavori, servizi e forniture, concessioni ed autorizzazioni demaniali, con verifiche antimafia estese anche agli affidamenti, ai contratti, alle autorizzazioni ed alle concessioni demaniali, anche sotto la soglia di valore per cui la legge prescrive la obbligatorietà, ampliando così l’azione di prevenzione e contrasto di infiltrazione della criminalità, proprio a garanzia della massima legalità e trasparenza nella gestione degli appalti pubblici e delle procedure concorsuali, e migliorando l’interscambio informativo tra le Pubbliche Amministrazioni coinvolte.

 

 

COMUNICATO STAMPA PREFETTURA DI BRINDISI

No Comments

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com