Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Bari, Mediterre: in mostra "Puglia dal cielo" di Luca Di Napoli



Ultime Mese Ricerca

Bari, 25/09/2006

Mediterre: in mostra "Puglia dal cielo" di Luca Di Napoli

Dopo lo straordinario risultato della mostra tenutasi in anteprima durante la 70^ Fiera del Levante, Luca De Napoli, fotografo e comunicatore pubblicitario ha accolto l’invito dell’Assessore regionale all’Ecologia, Michele Losappio, ad esporre «Puglia dal cielo» a Mediterre 2006.
In uno spazio di 300 mq saranno in mostra 60 opere uniche della Puglia fotografata dall’alto e sarà proiettato il cortometraggio di 15’ opera dello stesso autore.
Il progetto di fotografare la Puglia dal cielo è nato nel 2002, con l’obiettivo di trasmettere per il futuro una testimonianza visiva della regione nella quale si concentrano modelli ambientali, storici, architettonici e antropologici talmente diversi da definirla non a caso «le Puglie». E’ un documento che invita a riflettere su ciò che possediamo e sollecita un impegno reale sull’avvenire della nostra terra e sulla preservazione dell’ambiente e del nostro patrimonio culturale.
La lunga fase preparatoria è durata ben due anni nei quali l’autore ha messo a punto, con carteggi e foto da terra, i piani di volo necessari per le realizzazioni dall’alto. Sono state studiate le migliori condizioni metereologiche, le luci e le ombre che evidenziano le architetture, le trasparenze del mare e le coste, i colori della natura nelle diverse stagioni e le abitudini degli abitanti dei luoghi.

L’opera è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la III Regione Aerea che per l’attenzione che dedica al territorio sul quale opera, ha consentito attraverso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, l’autorizzazione a volare, nell’ambito delle normali attività di volo e addestramento dei suoi mezzi aerei. Sono stati utilizzati gli elicotteri HH3F dell’84° SAR di Brindisi e l’NH500 della Squadriglia Collegamenti del 32° Stormo di Amendola.
Inoltre è stato utilizzato l’Agusta A 109 e l’Eurocopter BK 117 della Compagnia aerea Alidaunia di Foggia.
Nel rispetto di una formula editoriale già realizzata per «Segreti Scolpiti, Ulivi di Puglia» e «Terre di Mare, approdo in Puglia» dello stesso autore, nel Marzo del 2006, è stata completata la stampa del volume «Puglia dal Cielo, il Mondo in una regione» che chiude la «trilogia» sulla Puglia. Accompagnano le foto i testi di Arnaldo Colasanti, Giovanni Dotoli, Nino Lavermicocca, Lino Patruno e Raffaele Nigro.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page