Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Bari, Antonucci (Pari opportunità): un’authority femminile per la Puglia



Ultime Mese Ricerca

Bari, 02/12/2006

Antonucci (Pari opportunità): un’authority femminile per la Puglia

“Vogliamo che la Puglia abbia un’authority femminile; una struttura nuova pensata e realizzata affinché verifichi quotidianamente le scelte di governo e la produzione legislativa e amministrativa della Regione, delle Province e dei Comuni pugliesi”. E’ quanto dichiara Livia Antonucci, brindisina, vice presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia.
La verifica – a parere di Antonucci – deve essere finalizzata ad accertare se l’attività delle Amministrazioni pubbliche sia in linea con i principi e le esigenze delle donne e della pariopportunità tra i sessi. “Su questo obiettivo vogliamo che la Regione Puglia – afferma Antonucci - si impegni molto e che collaborino i Governi del territorio. Una collaborazione che non può prescindere da un’azione di sensibilizzazione di tutti i partiti e della società civile. Diventa fondamentale che le commissioni pari opportunità provinciali e comunali entrino in azione ponendo in essere sinergie utili a rendere più proficuo ed immediato questo progetto.”
Antonucci poi dichiara che sono ormai maturi i tempi per pensare a modificare lo statuto regionale e che proprio la sua Commissione regionale ha proposto che venga riscritto l’articolo sei di tale statuto. Nel dettaglio si vuole proporre a tutti i partiti di approvare in Consiglio regionale il seguente testo: “La Regione garantisce in ogni campo dell’attività politica sociale e lavorativa il principio della parità tra i sessi ai sensi degli art. 3, 51 e 117 della Costituzione e si pone l’obiettivo di armonizzare la propria legislatura orientandola al rispetto dell’ottica di genere.
A tal fine la Regione adotta leggi, proposte e azioni atte a valorizzare le differenze di genere e a rimuovere ogni discriminazione che impedisca la realizzazione della piena parità. La Regione assicura una equilibrata presenza femminile nella composizione della Giunta nonché nelle nomine e nelle designazioni di competenza degli organi regionali. La Regione istituisce la Commissione Pari Opportunità e l’Authority femminile e stabilisce con apposite leggi la composizione, i poteri e le modalità di funzionamento dei due organismi. La legge elettorale regionale garantisce parità di accesso fra donne e uomini nelle liste anche attraverso l’adozione di azioni positive.”

COMUNICATO STAMPA
Livia Antonucci
Vice Presidente Commissione Pari Opportunità
Regione Puglia


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page