Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Fasano, Don Gino Rigoldi ospite per i 70 anni dell'"Opera Don Guanella"



Ultime Mese Ricerca

Fasano, 12/10/2007

Don Gino Rigoldi ospite per i 70 anni dell'"Opera Don Guanella"

Per il 23 ottobre prossimo, presso il Teatro Kennedy, alle ore 19:00, l’Opera Don Guanella di Fasano ha organizzato una manifestazione pubblica, patrocinata dal Comune di Fasano (Brindisi), per ricordare i settanta anni di presenza guanelliana in Puglia a partire dalla sede di Fasano che, infatti, è la Casa Madre della Congregazione in terra pugliese.

L’Opera Don Guanella di Fasano, (per i fasanesi il “Don Sante”, dal nome del suo fondatore Don Sante Perna) si occupa di minori in difficoltà sociale e familiare provenienti dal tutta le Regione ed è organizzata secondo il modello delle Comunità Residenziali.

Per celebrare questa importante data è stato chiamato a Fasano don Gino Rigoldi, fondatore e presidente di Comunità Nuova, una associazione che dal 1973 organizza volontari che si occupano dei ragazzi in uscita dall'Istituto penale per minorenni "Cesare Beccaria" di cui don Gino è cappellano dal 1972 per sua volontà e desiderio. In quello stesso anno iniziò a ospitare in casa sua un primo gruppo di minori che uscivano dal carcere senza casa e famiglia, coinvolgendo i Servizi Sociali ed un gruppo di volontari perchè nascessero risposte concrete a favore dei troppi giovani abbandonati. L'Associazione, della quale don Gino è presidente, si è ampliata ed ora gestisce comunità per bambini, per minori, per tossicodipendenti; svolge anche attività nel quartiere di Baggio in un Centro per Giovani e nei cortili delle case popolari.

Nei suoi numerosi libri Don Gino individua nella "decadenza delle relazioni tra esseri umani" e nelle ripercussioni che questo provoca sull'educazione dei giovani, uno dei mali della società contemporanea.
Don Gino Rigoldi fa parte di numerose Commissioni Regionali e comunali che si occupano di minori e tossicodipendenza. Ha ricevuto, inoltre, l'onorificenza di cittadino benemerito del Comune di Milano e di Cavaliere della Repubblica. Spesso è invitato in programmi televisivi nazionali ed altrettanto spesso assume posizioni controcorrente firmando appelli o manifesti insieme ad altri intellettuali italiani.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page