Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Commissione sviluppo: una società per risparmiare sulla bolletta energetica



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 16/04/2008

Commissione sviluppo: una società per risparmiare sulla bolletta energetica

Si è riunita stamani la Commissione Sviluppo del Comune di Brindisi, presieduta dal presidente del Consiglio comunale Nicola Di Donna e composta pariteticamente da tre consiglieri comunali della maggioranza (De Michele, Pennetta e Masi) e da tre dell’opposizione (Guadalupi, Gloria e Monetti).
Su proposta del presidente Di Donna, l’organo istituzionale – che da quattro anni svolge un’azione di monitoraggio sulle problematiche di sviluppo del territorio – ha deciso all’unanimità di adottare due provvedimenti importanti relativi alla questione energetica:
1) la Commissione proporrà al Consiglio comunale la costituzione di una società a totale capitale pubblico che acquisti all’ingrosso energia elettrica da Enel o Edipower - con uno sconto da contrattare ma che si aggira attorno al 30% - per poi rivenderla, a cittadini ed imprese, con il medesimo sconto, al netto di gestione delle spese della società.
Il tutto, creando ottimali condizioni di attrattività per le imprese e garantendo benefici ai cittadini. A tal fine, la Commissione ha individuato tre componenti dello stesso organo istituzionale (Pennetta, De Michele e Monetti), i quali si recheranno presso l’Authority per l’Energia e del Gas per acquisire ulteriori elementi finalizzati alla costituzione della società a capitale pubblico. I vantaggi di questa iniziativa sono molteplici: intanto, la società che andrebbe a costituirsi potrebbe rivendere a sua volta l’energia eventualmente in esubero, traendone un beneficio economico personale; molte aziende sarebbero incentivate ad investire sul territorio, atteso il grosso risparmio di energia elettrica, rispetto ad altre realtà, di cui beneficerebbero; i cittadini risparmierebbero cifre non indifferenti, così come gli esercizi commerciali. “Brindisi, in sostanza – afferma il presidente Di Donna – potrebbe diventare una vera e propria ‘zona franca’”.
2) Questione – eolico: la Commissione ha stabilito di riunirsi nuovamente lunedì 21 aprile, alle ore 12, convocando i dirigenti comunali dei Settori Ambiente ed Urbanistica, rispettivamente ing. Francesco Di Leverano ed arch. Teodoro Indini, per affrontare la questione PRIE (Piano Regionale Impianti Eolici). “Il tutto – prosegue Di Donna - perché gli stessi dirigenti possano spiegare alla Commissione per quale motivo i pareri tecnici relativi all’insediamento degli impianti eolici a Brindisi vengano inoltrati alla Regione Puglia alla ‘spicciolata’ e non tutti insieme. In tal modo, infatti, il rischio è che la stessa Regione possa autorizzare altri impianti a scapito di quelli per i quali al Comune sono già pervenute proposte da parte di diverse società”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page