Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, "Giornate Europee del Patrimonio": il programma dell'Archivio di Stato



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 25/09/2008

"Giornate Europee del Patrimonio": il programma dell'Archivio di Stato

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso una serie di manifestazioni organizzate a livello nazionale dai propri Istituti, intende valorizzare la conoscenza e promuovere la salvaguardia del patrimonio culturale.

In tutta Europa, durante i fine settimana del mese di settembre in occasione delle GEP, si aprono le porte di monumenti e siti, molti dei quali abitualmente chiusi al pubblico. I cittadini possono conoscere e godere liberamente del proprio patrimonio, diventando parte attiva nella salvaguardia e nella valorizzazione di esso per le generazioni presenti e future, ed acquisire in questo modo una sempre maggiore consapevolezza della propria identità comprensiva delle peculiarità culturali di ogni paese.

Dal 1991 ai nostri giorni l’interesse per le Giornate Europee del Patrimonio è andato crescendo. Il numero degli stati partecipanti è passato da 11 a tutti e 49 gli stati firmatari della Convenzione Culturale Europea nel 2006; il numero dei visitatori annuali è ora stimato a circa 20 milioni di persone e sono stati più di 30.000 i monumenti ed i siti aperti. Oggi, dopo 17 anni dalla loro istituzione, le Giornate Europee del Patrimonio sono diventate uno strumento fondamentale per lo sviluppo di una esperienza tangibile della cultura e della storia europea e per la crescita della coscienza del pubblico circa i molteplici valori del nostro patrimonio comune e del continuo bisogno di salvaguardarlo, secondo i principi del dialogo interculturale e della cooperazione tra paesi confinanti.

Nell’ambito delle GEP, sabato 27 settembre, alle ore 18,00 l’Archivio di Stato di Brindisi propone la presentazione del volume Agesilao Flora (1863-1952) “Pittore e idealista” a cura di Massimo Guastella e Rita Caforio (Locorotondo editore). Maria De Giorgi De Notaristefani, associato di storia contemporanea e Regina Poso, ordinario di storia e tecnica del restauro, docenti presso l’Università del Salento presenteranno la pubblicazione, che raccoglie gli atti del convegno e della mostra tenuti a Latiano nell’inverno scorso.

Agesilao Flora, valente decoratore, apprezzato paesaggista e cartapestaio, nasce a Latiano nel 1863 da una famiglia di artisti. A diciassette anni si trasferisce a Roma per completare la sua formazione artistica, e lì collabora alla decorazione floreale del Teatro Argentina e di Palazzo Madama. Nel 1891 torna nel Salento, diventa decoratore di dimore patrizie e di edifici pubblici e pittore paesaggista. Incontra anche la passione politica e la fede socialista, si lega a Vito Maria Stampacchia, Antonio De Viti De Marco e Tommaso Fiore, fonda a Galatina nel 1910 una «scuola d’arte applicata all’industria», di cui dal 1923 non può più essere direttore, per aver rifiutato la tessera del partito fascista.
La sua lunga e intensa attività lo porta a lavorare in molti comuni del Salento e quindi anche a Mesagne (Chiesa di S.Antonio), Latiano (salone di rappresentanza del palazzo Imperiali, palazzo D’Ippolito) e Brindisi (sala d’aspetto della stazione marittima Peninsulare, una sala di Palazzo Montenegro, dipinto murale nella chiesa di S.Paolo, tutti andati perduti, e alcune tele che ritraggono luoghi di interesse storico artistico). Si spegne a Lecce nel 1952, lasciandoci una copiosa produzione.
Sala conferenze Archivio di Stato (piazza S. Teresa, 4), ore 18,00.

COMUNICATO STAMPA MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI
ARCHIVIO DI STATO DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page