Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Torre S. Susunna, Il Comune tra "i luoghi d'allerta 2008"



Ultime Mese Ricerca

Torre S. Susunna, 26/09/2008

Il Comune tra "i luoghi d'allerta 2008"

Il Comune di Torre Santa Susanna rientra nel percorso denominato “I Luoghi d’Allerta 2008 - Il Salento dei Poeti”, visite ed itinerari di spettacolo, promosso dall’ Associazione Culturale Fondo Verri - Presidio del Libro di Lecce con Regione Puglia, Assessorato al Turismo e all’Industria Alberghiera, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Assessorati alla Cultura, Spettacolo, Turismo delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto, Unione dei Comuni del Nord Salento, Amministrazioni Comunali di Andrano, Cavallino, Guagnano, Manduria, Porto Cesareo, San Pietro in Lama, San Vito dei Normanni, Torre Santa Susanna e Zollino.
Domenica 28 settembre, alle ore 19.30, a Torre Santa Susanna la visita dei “Luoghi d'Allerta” attraverserà il centro storico e la suggestiva zona dei frantoi ipogei recentemente riportati alla luce e restituiti alla comunità.
“Nuovamente – dichiara il vice sindaco e assessore alla Cultura Tiberio Saccomanno – il sito archeo-industriale più importante del nostro territorio, quello dei frantoi ipogei, recentemente ristrutturati e che sorgono proprio nel centro di Torre Santa Susanna, diventa il luogo privilegiato di iniziative culturali di grande valenza. Questo patrimonio della civiltà contadina, che rientra in un itinerario storico-culturale che comprende anche la chiesa bizantina di San Pietro di Crepacore e la cripta della chiesa della Madonna di Galaso, diventa quindi non solo fruibile ai cittadini e ai numerosi turisti che, per l’occasione, verranno qui a Torre Santa Susanna, ma fa da scenografia naturale ad eventi culturali divenendo testimonianza viva di un passato mai dimenticato”.
I frantoi ipogei di Largo Moccia sono un sistema esteso e diffuso di ambienti interamente scavati nel banco calcarenitico, il cui spessore tra interno e piano stradale varia tra cm. 80 e 160.
L’ubicazione dei frantoi ipogei, lungo via Leanza, direttrice che collega la cittadina con Mesagne, conferma non solo la loro strategica importanza economica, ma anche quella storica poiché in questa direzione è la chiesa altomedievale di San Pietro di Crepacore, a cavallo del Limitone dei Greci. Una valenza storica dei frantoi ipogei che persiste nella sua stessa struttura architettonica e decorativa di più antica origine, ricollegabile ad un insediamento basiliano e che trova attinenza nella vicina cripta della chiesa della Madonna di Galaso. Una testimonianza è la mensa, uno spazio quadrato rialzato di circa 80 centimetri dal piano di calpestio circostante, con sedile e tavolo ricavati nel banco calcarenitico, che presenta lungo le pareti arcatelle a tutto sesto e con le arcate ed i pilastri arricchiti, come altri ambienti contigui, da capitelli sintetizzati in aggetti lineari e semicolonne sormontate da tenui rilievi floreali che lasciano trasparire un antico gusto medievale.
A guidare l'itinerario con Piero Rapanà sarà la dott.ssa Maria Pia D’Apolito responsabile dell'Associazione Culturale Gruppo Guide Turistiche.
I canti sono affidati a Enza Pagliara accompagnata da Gianluca Longo e Emanuele Licci con Raffaella Aprile. Ospite della serata La Cantiga de la Serena per le corde di Adolfo La Volpe i flauti di Giorgia Santoro e le percussioni Vito De Lorenzi. Lo spazio della poesia è dedicato ai poeti Antonio Fazzi e Annamaria Boccardi che hanno partecipato alla 14ª edizione del Concorso di poesia Santa Maria di Crepacuore; l’ospite è Orodè Oronzo de Catalaldo.
Oltre alla possibilità di ammirare i frantoi ipogei, l’Associazione Culturale Gruppo Guide Turistiche curerà le visite guidate alla chiesa bizantina di San Pietro di Crepacore che resterà aperta dalle ore 17.00-19.00. Per informazioni e prenotazioni: 328.9460744

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page