Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

S. Pietro V.co, Progetto Terra d'Asilo: oggi la mostra "Made in the World"



Ultime Mese Ricerca

S. Pietro V.co, 08/12/2008

Progetto Terra d'Asilo: oggi la mostra "Made in the World"

Nell’ambito del Progetto "Terra d’Asilo" promosso dal Comune di San Pietro Vernotico (Brindisi) per l’accoglienza, il sostegno e l’integrazione sociale dei Richiedenti Asilo e Rifugiati, lunedì 8 Dicembre 2008, dalle ore 10.30 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00 organizzerà presso il Largo della Chiesa di Santa Maria degli Angeli a San Pietro V.co, una mostra-mercato denominata “Made in the World” , in cui saranno esposti e proposti al pubblico, i lavori realizzati a maglia ed uncinetto da alcuni dei beneficiari. accolti nel suddetto progetto.
Il Progetto “Terra d’Asilo” del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) nasce nel 2004 per volontà dell’Amministrazione Cern unale del Comune di S.Pietro Vernotico e ha come principale finalità la costituzione di una rete di accoglienza, di assistenza e di protezione a favore di coloro che, temendo per la propria vita o per quella dei propri familiari, sono costretti a fuggire dal proprio paese, per cercare rifugio o salvezza in altri luoghi.
Gli obiettivi raggiunti nel tempo sono stati elaborati sia dall’Ente Locale che dall’Ente Gestore ARCI, potenziando sia le risorse istituzionali e associative che del territorio/contesto, realizzando percorsi in sinergia e valorizzando, sulla base del principio di “sussidiarietà”, la competenza nella gestione dei servizi sociali e della solidarietà.
L’intervento denominato “Made in the World” si inserisce nella, volontà deL territorio di scegliere e di costruire spazi di interazione, di intercultura e di scambio sociale, come proposta duttile che migliori il collegamento società-vita.
Il Progetto, nel corso delle attività di laboratorio svolte, ha organizzato un corso per l’acquisizione e la conoscenza di mestieri antichi, come quelli dell’uncinetto e del ricamo, al fine di diffondere e di rivalutare ogni aspetto del lavoro artigiano e delle sue tecniche, spesso perdute o dimenticate.
L’obiettivo è quello del coinvolgimento e dell’interazione autentica, in un processo di contaminazione arricchente che favorisce il dialogo e l’inclusione e che, ripercorrendo miti, simboli, linguaggi e prodotti. della storia e delle antiche attività, crea reale spazio sociale.

La mattina del 8 dicembre alle ore 10, 30 presenzieranno all’apertura dello stand il Sindaco del Comune di San Pietro Vernotico Dott. G. Piero Rollo e l’Assessore alle Politiche Sociali Pietro Solazzo.

COMUNICATO STAMPA PROGETTO TERRA D'ASILO - SPRAR


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page