Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

San Vito dei N.nni, Antonio “Cascetta”: la voce di un “trainiere” a cantare il Salento



Ultime Mese Ricerca

San Vito dei N.nni, 06/02/2009

Antonio “Cascetta”: la voce di un “trainiere” a cantare il Salento

Una voce che canta la storia e la tradizione del Salento. Al cantore popolare Antonio D’Errico, detto “Cascetta”, di San Vito dei Normanni, sarà dedicata la festosa serata di domenica 8 febbraio.

In occasione degli 89 anni appena compiuti e dell’inizio dei 90, la famiglia D’Errico, le associazioni “Taricata” e “Sanvitoinrete”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, renderanno omaggio al valore grande della testimonianza di Antonio “Cascetta”: uno dei pochissimi documenti rimasti, emblema delle radici culturali e sociali sanvitesi e salentine della società del secolo scorso.
La serata sarà occasione per presentare il libro Antonio “Cascetta”, storia di un cantore trainiere di Silvia Di Dio e il cd musicale Lu trainieri, edito dalla “Taricata”, il noto gruppo musicale di pizziche e canti popolari, con le musiche e gli arrangiamenti del maestro Mario Ancora.
Il testo è il racconto di vita del cantore, legato al mestiere che ha svolto per tanti anni, quello del “trainiere”, che gli consentiva di cantare a squarciagola sulla strada per giungere e tornare dal lavoro, all’alba e al tramonto. Un mestiere, trattato come un’arte, capace di esercitare fascino, allora, e di raccontare generazioni passate, oggi. Ma nella storia di vita del cantore si ritrovano anche stati d’animo legati all’esperienza dell’emigrazione, superata con il costante sostegno dalla famiglia e dalla musica. Le prefazioni al testo sono di Raffaele Nigro, scrittore e giornalista RAI, Mimmo Tardio, presidente della “Casa della Memoria” della provincia di Brindisi, Lorenzo Caiolo, responsabile culturale della “Taricata” e ideatore della “Settimana dei Bambini del Mediterraneo”, e Ernesto Marinò, assessore alla Cultura di San Vito dei Normanni.

Il cd raccoglie i canti appartenenti al repertorio di musica popolare tradizionale, intonati da “Cascetta” e accompagnati dalla voce di Silvana Gagliani, cantante della “Taricata”, con le musiche di Mario e Salvatore Ancora. E a potenziare la pregevole fattura del prodotto musicale, ci sono le registrazioni del duetto tra Antonio”Cascetta” e la moglie Vincenza Di Viesto, scomparsa da molti anni, e che tutti ricordano per una voce dal timbro eccelso.
Connessi alla storia di “Cascetta” si ritrovano inevitabilmente i volti e le parole di altri protagonisti della storia musicale sanvitese e, di rimando, salentina.
L’immediatezza e lo spessore comunicativo dei canti sarà ascoltabile durante la serata dalla voce bellissima del protagonista “Cascetta”, che intonerà alcuni dei brani inseriti nel compact disc.
L’appuntamento è per domenica 8 febbraio, alle ore 18.30, nell’aula Magna della scuola media “Buonsanto” (Piazzale Kennedy), a San Vito dei Normanni. L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page