Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Promosso il consiglio permanente scuola-ricerca



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 02/10/2009

Promosso il consiglio permanente scuola-ricerca

L’ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile - ed in particolare il Centro di Ricerche di Brindisi, in accordo con la Provincia di Brindisi (Assessorato alla Pubblica Istruzione), l’Ufficio Scolastico Provinciale (e regionale) e la Consulta Provinciale degli Studenti, costituiranno il CONSIGLIO PERMANENTE SCUOLA-RICERCA avente le finalità di promuovere e divulgare la cultura scientifica e dell’innovazione.

L’idea nasce per raccordare, con efficacia, il mondo della Scuola con il mondo della Ricerca Scientifica e colmare così, il gap tra due settori che sono alla base dello sviluppo delle comunità.
Il Consiglio Permanente Scuola-Ricerca avrà anche il compito di “Osservatorio del sistema scuola-ricerca” e di programmazione e realizzazione di progetti ed iniziative congiunte, primi fra tutti, percorsi di aggiornamento e formazione del corpo docente.
Inoltre, si intendono realizzare progetti per la creazione di network tra le scuole del territorio e altri soggetti formativi, in ambito nazionale ed internazionale.
Tra questi, ma non solo, il progetto ENEA “Educarsi al futuro”, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, continuerà a perseguire gli obiettivi di: nuovi materiali e percorsi didattici sullo sviluppo sostenibile da diffondere su web; iniziative territoriali per la diffusione delle fonti rinnovabili e del risparmio di energia; partenariati e progetti di cooperazione tra scuole italiane e scuole rurali africane.

La rassegna Concorso “Fare Energia, energia del fare” è un'altra occasione di promozione dell’Energia Sostenibile avendo già coinvolto, nell’edizione di quest’anno, gli allievi delle classi IV e V del Liceo Artistico “E. Simone” di Brindisi.
Il 9 Ottobre, presso la sala convegni dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi (via Dalmazia 1) si terrà la premiazione dei primi due classificati con la consegna delle targhe.

Il 6 Ottobre, alle 13,30 presso il Museo Archeologico Provinciale “F. Ribezzo” di Brindisi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Baldassarre, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Francesco Capobianco e il Direttore del Centro ENEA di Brindisi Pietro Talmesio, terranno una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa congiunta del “Consiglio Permanente Scuola-Ricerca”, nonché i percorsi di sviluppo del Progetto “Educarsi al Futuro”, ed infine, inviteranno pubblicamente le rappresentanze e chi è interessato, alla premiazione del 9 Ottobre dei vincitori dell’edizione 2009 del concorso “Fare Energia, Energia del fare”.

COMUNICATO STAMPA ENEA - CENTRO RICERCHE BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page