Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Università: le preoccupazioni di Sel



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 25/06/2010

Università: le preoccupazioni di Sel

Sinistra Ecologia e Liberta’ della provincia di Brindisi esprime forte preoccupazione per il polo universitario di Brindisi, soprattutto per i corsi di laurea in Economia, Informatica e Progettazione e Gestione delle attività culturali afferenti all’Ateneo di Bari, per i rischi concreti di chiusura a cui si va incontro, se non interverrà una inversione di tendenza.
I pericoli di chiusura discendono da più fattori:
1) In primo luogo i provvedimenti del Governo nazionale e del Ministro Gelmini, che hanno drasticamente ridotto le risorse per Scuola, Università e Ricerca, costringendo gli Atenei all’aumento delle tasse degli studenti, alla diminuzione dei servizi di diritto allo studio e al blocco del personale docente e non docente. E’ evidente come il disegno dell’attuale Governo sia quello di ridimensionare l’Università pubblica a favore dell’Università privata, creando alcuni centri di eccellenza, naturalmente ubicati al Nord, nelle Regioni più ricche, e lasciando il resto degli Atenei in una situazione di inferiorità e di marginalità. Questa prospettiva sciagurata di privatizzazione e di smantellamento del sistema pubblico dell’istruzione e della formazione, qualora venisse attuata, porterebbe con se la cancellazione di tutte le sedi universitarie decentrate, compreso il polo universitario brindisino;
2) Per quanto riguarda i suddetti corsi di laurea presenti a Brindisi, bisogna aggiungere che la Convenzione che regolava i rapporti tra l’Ateneo di Bari e gli Enti locali di Brindisi, è scaduta da due anni e non è stata a tutt’oggi rinnovata. Ora, si tratta da un lato di dare assicurazione agli studenti che non ci sarà alcuna chiusura, ma dall’altro di impegnarsi da parte degli Enti locali a trovare le soluzioni più idonee per il mantenimento e la ridefinizione del polo universitario brindisino.
A tale proposito Sinistra Ecologia e Liberta’ ritiene che sia necessario e indilazionabile un momento di riflessione e di dibattito collettivo tra tutte le forze politiche e sociali del nostro territorio (Provincia, Comuni, Camera di Commercio, Autorità portuale, Asi, partiti, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, associazioni e rappresentanze studentesche, Scuole ed Enti di formazione, Ufficio Scolastico Provinciale) al fine di rispondere alla domanda: “Quale Università per il nostro territorio?” In questo contesto, non potrà mancare la funzione di coordinamento, di indirizzo e anche di razionalizzazione da parte della Regione Puglia e segnatamente dell’assessorato alla formazione e al lavoro, in vista della costruzione di un sistema universitario regionale integrato.
Sinistra Ecologia e Liberta’ della provincia di Brindisi ribadisce la propria vicinanza agli studenti e alle loro famiglie in questa battaglia volta ad assicurare l’esercizio di un sacrosanto diritto allo studio nella propria terra.

COMUNICATO STAMPA SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ DELLA PROVINCIA DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page