Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Bari, Pear, Vendola: “in Puglia consentiremo la costruzione di un rigassificatore”



Ultime Mese Ricerca

Bari, 19/06/2006

Pear, Vendola: “in Puglia consentiremo la costruzione di un rigassificatore”

Incontro oggi tra il presidente Vendola, il vicepresidente Frisullo e l’assessore Losappio con i vertici regionali di Cgil, Cisl e Uil sul piano energetico ambientale regionale (Pear). Un incontro definito “positivo” dall’assessore all’ecologia Losappio.

Ma il presidente Vendola ha voluto illustrare i cardini della politica energetica regionale, puntando sulla necessità di proseguire con la concertazione. “Il piano pugliese – ha detto – sta suscitando interesse in tutta Italia per la sua qualità.
Pur tenendo presenti i punti di vista di tutti, c’è una convergenza di fondo. Perché il piano si pone il problema della programmazione non in chiave autarchica: la Puglia produce il doppio dell’energia che consuma, ma vogliamo trasferire il dibattito in chiave di rispetto dell’area mediterranea e contribuire a risolvere le criticità sfidandole sul terreno della compatibilità ecologica e economica. Ecco perché vogliamo in Puglia i più importanti parchi mondiali per le energie rinnovabili, consentire la costruzione di un rigassificatore, evitando le scelte di tipo ideologico e iniziando a proporre un discorso di emancipazione dall’uso del carbone e dei combustibili fossili. Il dibattito sul Pear proseguirà anche con il contributo delle categorie professionali e produttive: penso al contributo delle organizzazioni agricole con le quali stiamo studiando progetti di riconversione delle colture bieticole o del tabacco verso i combustibili biologici”.

Per Losappio “l’incontro di oggi è un’ulteriore tappa verso l’approvazione del piano. Non è l’ultima, perché sottoporremo il piano ancora una volta ai sindacati prima dell’approdo in Consiglio, ma sulle linee principali già ci siamo, come quelle che riguardano il risparmio energetico e i combustibili alternativi.
Sui singoli aspetti come l’ubicazione dei rigassificatori, le nuove centrali elettriche ci saranno ulteriori approfondimenti. Spero entro l’estate di approvare in giunta il piano e di portarlo in Consiglio per l’approvazione entro l’anno, anche in vista degli incontri che avremo con il governo nazionale sul tema energia. Il primo è fissato per il prossimo 22 giugno”.

COMUNICATO UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page