Brindisi, 26/10/2007

Presentata la stagione del Nuovo Teatro Verdi

Nel foyer del Nuovo Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Brindisi è stata presentato il programma della stagione teatrale 2007/2008.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente della Fondazione, On. Domenico Mennitti, e il direttore artistico Italo Nunziata.
Un programma ricco e variegato quello pensato per far entrare nei circuiti che contano il più importante contenitore culturale della nostra provincia.
Dopo alterne vicende finalmente potrà svolgere il ruolo che gli è proprio, quello di essere il punto di riferimento per la crescita culturale e lo sviluppo economico di una città. É tutto da costruire, in una città che è stata privata del teatro per oltre 50 anni e l’avvio di un progetto così ambizioso diventa una sfida importante.
“Ritornare al sud” è il "motto" scelto per dare slancio e vitalità alla struttura. E proprio "Ritornare al sud" è il titolo dello spettacolo inaugurale della stagione, un testo ispirato all’opera letteraria “Il segreto del viandante” dello scrittore Marcello Veneziani, che si avvarrà degli arrangiamenti musicali in chiave jazz di Franco Battiato e della prestigiosa presenza di Giancarlo Giannini.
Alla serata inaugurale, programmata per il 14 Novembre, interverranno Niki Vendola, Presidente Regione Puglia, Michele Errico, Presidente Provincia di Brindisi, Giuseppe Roma, Direttore Generale Censis e Domenico Mennitti, sindaco del capoluogo nonchè presidente della fondazione.

Due giorni prima, invece, "Ritornare a Sud" sarà il tema di un convegno che si terrà presso il Convento Santa Chiara. Parteciperanno Massimo Lo Cicero e Nicola Rossi, docenti universitari, Marcello Veneziani, scrittore. Modera Domenico Mennitti.

Tra gli spettacoli più attesi della stagione citiamo i concerti di Toquinho (18/11), Gino Paoli (28/3) ed Uto Ughi (30/11), “Le voci di dentro” con Luca De Filippo (26-27/11), “L’uomo, la bestia e la virtù” con Leo Gullotta (8/12), “Così fan tutte” (12/1), “La tempesta” (22-23/1), “Madre coraggio” (14/2), “Hair“ (7/3), “I due gemelli veneziani” (20/4).

In occasione della conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale, il direttore artistico Italo Nunziata ed il presidente della fondazione Domenico Mennitti hanno affidato all'Ufficio stampa due interventi che Brundisium.net propone integralmente.
Per leggere l'intervento di Italo Nunziata clicca qui
Per leggere l'intervento del Sindaco Mennitti clicca qui
Per il programma completo ed i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti clicca qui