Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Domani si inaugura un nuovo punto di accoglienza per immigrati



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 17/04/2011

Domani si inaugura un nuovo punto di accoglienza per immigrati

Migliorare sempre più le condizioni di vita dei fratelli immigrati presenti a Brindisi e promuovere al massimo la loro integrazione sociale.
Con questi auspici domani, lunedì 18 aprile alle ore 18, Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, benedirà i locali del Centro Sociale delle Suore vincenziane (Via Montenegro, 2) che ospiteranno un nuovo centro servizi con docce, punti internet e spazi di incontro e socializzazione.
Gli immigrati che lo desiderano potranno usufruire del servizio docce ogni lunedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 17 ed utilizzare i computer collegati alla rete internet. La struttura dispone inoltre di un soggiorno dove gli ospiti potranno intrattenersi fra loro o interloquire con i volontari.
Tali spazi saranno a disposizione anche per le numerose badanti operanti a Brindisi, le quali, il giovedì e la domenica, giornate nelle quali solitamente sono libere, potranno sostare presso la struttura e usufruire della cucina per preparare piatti tipici delle loro terre di origine, o imparare a cucinare pietanze italiane.
Il servizio docce (che comprende 3 box e un bagno), sarà gestito direttamente dalle Figlie della Carità, in collaborazione con il volontariato vincenziano e con la Caritas.
Il servizio è gratuito e comprende un doccia-schiuma e un asciugamani a perdere.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dalle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli (Suore Vincenziane di Piazza Duomo), in collaborazione con il volontariato vincenziano e con la Caritas diocesana.
A coordinare il tutto sarà suor Giovanna Fanuli, Superiora delle Vincenziane, la quale ha dichiarato: «La doccia o il punto internet rappresentano solo uno strumento per avvicinare i fratelli immigrati, dei quali ci interessa soprattutto intercettare domande e bisogni. Abbiamo pensato a quei tanti ragazzi immigrati che, dopo aver lavorato tutto il giorno in campagna, non hanno la possibilità di lavarsi e abbiamo notato come in alcuni giorni della settimana, tante badanti passeggiano sui corsi della città o sostano sulle panchine delle piazze senza avere uno spazio che permetta loro di incontrarsi e socializzare».

COMUNICATO UFFICIO STAMPA ARCIDIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page