Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto



     

Volley

          Cerca
|
|
|
|
|
|
|
|
A Dil.: Assi Ostuni-San Severo=77-68

Basket » 14/02/2010

A Dil.: Assi Ostuni-San Severo=77-68

Assi Basket Ostuni: Rossetti 5, Morena 17, Fontani, Stijepovic 6, Pilotti 15, Strivieri n.e., Basanisi 11, Amoroso 13, Orlando, Ruggiero 10. Coach Putignano.
Mazzeo San Severo: Benedusi 5, Salamina 9, Fossati 9, Chiarello 10, Iannilli 6, Marzoli1, Rugolo 11, Rizzitello 15, Casciani n.e., Faggiano 2. Coach Coen
Parziali: 26-17, 37-31, 56-44

Alla fine è andata come sperato per tutta la settimana ad Ostuni e non è andata come sperato dai tifosi, dalla squadra e dalla numerosa tifoseria sanseverese.
Il campionato assume per ora una fisionomia e una trama che riserva alle due capolista di questa sera, Barcellona e Ostuni, una settimana e la prossima domenica da avvenimento tutto da vedere e da godere.
E chi poteva immaginare che si andava a Barcellona a pari punti con la squadra di Gramenzi? Dopo un periodo, del resto, in cui la squadra giallo blu ha inanellato dei risultati esaltanti, a cominciare dalla vittoria di Ferentino per finire all’altrettanto esaltante vittoria di stasera?
La sconfitta di S. Antimo è veramente un episodio chiuso fra due parentesi, dentro le quali andrebbero messe tante cose!
Oggi la realtà è questa!

La partita ha avuto un avvio, per Morena e compagni, spumeggiante, da grande squadra. Primo: Cinque triple realizzate. Secondo: fermati Rugolo e Rizzitelli che venivano ad Ostuni con numeri da primi della classe.
Rizzitelli in panca dopo alcuni minuti con due falli sulle spalle. Il punteggio del primo quarto è da supremazia incontrastata: 26 a 17.
Il timore è che il quintetto giallo blu abbia speso parecchio a quei ritmi.
Putignano fa riposare a turno i cinque del quintetto base. Entrano Rossetti, Fontani, Orlando. Con il secondo quarto finisce il tu per tu iniziale, quello, per essere chiari, della forza e della voglia di vincere delle prime linee. La manovra giallo blu si appesantisce e San Severo con 4 punti consecutivi di Salamina raggiunge il 28 a 26.
Sarà Morena a ristabilire le distanze con la tripla del 31 a 26. E con Morena in campo l’area pitturata è di suo dominio. Amoroso chiude il tempo con due suoi preziosi punti.
Il capolavoro, l’ASSI lo fa nel terzo quarto. Ostuni è incontenibile e raggiunge il + 15 con relativa facilità. Dall’atra parte Rugolo non incide, i lunghi non ci sono. Comincia Basanisi con una sua tripla a far capire quale sarà la storia di questo tempino. A 5’ dal termine Amoroso segna 4 punti consecutivi, 49 a 40.Infine, Pilotti, con 6 liberi consecutivi, 6 su 6, porta l’ASSI al + 15.
Qualche ragazzo di Putignano sembra affaticato, a cominciare da Andrea Pilotti, ma anche Ruggiero e Morena. Basanisi, invece, stasera, si lamenta quando gli tocca andare in panchina. Lo vediamo voglioso di esserci, di scrivere con gli altri la storia di questa vittoria. Ed è un piacere vederlo così, Nicola.
Da fine terzo quarto entra anche Stijepovic, che ha voglia di giocare e far bene, e il suo apporto si concretizza con un libero. Faggiano avrà il compito di chiudere il tempo con il suo canestro, 56 a 44.
L’ultimo quarto sarà invece il periodo in cui l’orgoglio dauno e un certo rilassamento dei ragazzi ostunesi rimescoleranno tutte le carte del mazzo e si giocherà partendo da una ritrovata sostanziale parità. Saranno due triple consecutive di Rizzitello, fino ad allora poco incisivo, poi un rinsavito Rugolo a riaprire i giochi.
A 6’ dal termine, dopo quello descritto, una tripla di Chiarello fissa il 61 a 59. Un brivido di paura sugli spalti ostunesi; l’entusiasmo dei tantissimi sanseveresi. Rizzitello con due liberi porta il Sansevero a -1; Rossetti ristabilisce le distanze del +3 e una tripla di Ruggiero chiude questa sofferenza ostunese e il Palazzetto scoppia in un boato di ritrovata gioia.
Dopo Ruggiero non poteva mancare la tripla di Pilotti e infine, come nelle favole a lieto fine, quella di Morena, 74 a 64 e manca appena 1’.
Un tecnico fischiato a Pilotti riporta il Sansevero a – 6, ma poi ci pensano gli ultimi due liberi di Ruggiero e uno di Rossetti a stabilire il punteggio della partita. La palla si ferma alcuni secondi prima dell’ultima sirena.
Ultima annotazione: coppia arbitrale precisa e autorevole, mai contestata, e non sono mancati i fischi “pesanti” nei momenti topici della partita, dall’una e dall’atra parte.
Il pubblico delle grandi occasioni, per alcuni settori anche misto con i numerosi tifosi venuti da San Severo che hanno trovato posto oltre il settore a loro dedicato.
Domani inizia una settimana che ogni ostunese avrebbe immaginato come fiaba e invece è realtà.
Cercheremo di raccontarla questa settimana!

ASSI BASKET OSTUNI - Ufficio Stampa





Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links



Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page