Prosegue, dopo la tappa di Mesagne con l’illustratrice Valentina Biletta, l‘avventura Nel fantastico mondo dei libri e dei colori della Cooperativa sociale “InCerchio” in collaborazione con la coop. Sillabando (12-15 dicembre). Si tratta di quattro giorni dedicati ai più piccoli e a quel che può favorire la loro buona crescita con il coinvolgimento di agenzie educative formali ed informali tra Mesagne e San Vito dei Normanni.
“Un mondo bello, viaggio nella creatività e tra i libri”: così gli organizzatori hanno voluto chiamare il viaggio sulle ali della fantasia con il supporto di esperte di livello nazionale. Libri e arte costituiscono infatti strumenti fondamentali per lo sviluppo di personalità libere e creative, tanto più in quest’era digitale e dell’omologazione che imprigiona la capacità espressiva dei bambini.
Domani, giovedì 14 dicembre, sarà quindi la volta dell’autrice Babalibri Francesca Archinto che nella scuola materna e nido “Rino Scazzeri” di Mesagne (Largo San Pio) dalle ore 9.30 alle 12.30, farà animazione con il libro “Il tondo” di Iela Mari e “Piccolo blu e piccolo giallo. Un colore tutto mio di Leo Lionni (ed. Babalibri); dalle 16.30 alle 18.00 si proseguirà con attività di animazione “Giochiamo con la fantasia” aperta a tutti i bimbi fino a 9 anni che lo desiderano, partendo dal libro di Claude Boujon “La sedia blu” (Babalibri). Ed ancora dalle 18.30 alle 20, incontro di formazione rivolto a genitori, insegnanti, educatori ed animatori. (Info allo 0831737342).
Venerdì 15 dicembre la stessa Archinto farà tappa a San Vito dei Normanni, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, svolgendo attività di animazione con i bambini delle prime classi dei due Istituti Comprensivi. Si giocherà con la fantasia prendendo spunto dai libri “La strada di Natale” ed “Il coniglietto di Natale” di Olga Lecaye editi da Babalibri.
“Sarà a quel punto conclusa la prima fase del progetto, con la consapevolezza che i servizi educativi odierni, più di ieri hanno il dovere di attrezzarsi pedagogicamente per offrire buone opportunità di crescita ai bambini – affermano gli organizzatori di “Incerchio” coop sociale – E’ urgente e necessaria più che mai una sinergia tra famiglia, scuola, società in questo aggiornato impegno educativo. In questa logica, il nostro impegno continua”.
Francesca Archinto, responsabile della casa editrice Babalibri, una delle più qualificate nel campo dell’editoria per l’infanzia. Ella è esperta nel campo della promozione del libri (albi illustrati) a partire dai primi mesi. A Milano ha creato la Giocoteca, spazio polivalente dedicato al gioco dei bambini. Proprio per loro, suoi prediletti interlocutori, ha fondato l’Associazione “Baba-Umpa!”, attraverso la quale svolge da molti anni attività di animazione e promozione del libro per l’infanzia.
No Comments