May 5, 2025

La Regione Puglia ha affidato all’Avvocatura regionale il compito di effettuare un approfondimento sulla correttezza delle procedure relative alla scelta del sito per l’esperimento DTT- fusione nucleare che è ricaduta sul sito Enea di Frascati superando di pochissimi punti la proposta della Cittadella della ricerca di Brindisi.

 

E’ quanto emerso dalle audizioni della I commissione consiliare presieduta da Fabiano Amati, alla quale sono intervenuti il direttore del dipartimento Sviluppo economico, Domenico Laforgia e la coordinatrice dell’Avvocatura regionale, Rossana Lanza.

 

Nel corso della seduta è stato ricordato che la proposta di Brindisi ha ottenuto lo stesso punteggio di Frascati sui requisiti essenziali, un punteggio maggiore sugli ulteriori elementi e il miglior punteggio sull’offerta economica. L’aspetto invece su cui la Puglia è risultata perdente è stato quello relativo al valore delle infrastrutture esistenti nella misura in cui risultano utili e disponibili a ridurre il costo dell’investimento e in riferimento al quale i rappresentanti regionali hanno rilevato “una notevole disparità di trattamento nell’assegnazione dei punteggi che avrebbe privilegiato la sede di Frascati”.

 

Per questo motivo l’avvocatura è stata investita del compito di approfondire la questione, partendo dall’acquisizione di tutti i documenti utili.

 

 

Clicca qui per il report fornito ai commissari.

No Comments