Nell’ambito del Programma integrato di Rigenerazione urbana, promosso dalla Unione Europea e dalla Regione Puglia, oggi, lunedì 13 gennaio, alle ore 17,00, presso il Palasport Don Domenico De Franceschi di Tuturano, il Sindaco Mimmo Consales, il gruppo di progettazione e il responsabile del programma presenteranno il progetto di intervento dal titolo “CORRIDOI ECOLOGICI, AREA A VERDE, SPAZI COLLETTIVI DI QUALITÀ”.
In questa sede i tecnici e gli abitanti di Tuturano presenteranno pubblicamente le criticità e le opportunità emerse dall’Experience Lab: due giornate di laboratorio, tenutesi sabato 11 e domenica 12 gennaio, nelle quali il sapere esperto e il sapere di comunità hanno interagito per la rigenerazione urbana. Bambini e adulti, tecnici e abitanti, insieme, hanno perlustrato le aree d’intervento, condividendo idee e proposte.
“Queste due giornate di progettazione partecipata – dichiara il Sindaco Consales – sono state molto interessanti e occorre proseguire con questo metodo. Le comunità locali devono essere coinvolte nelle scelte legate al futuro della città. La partecipazione attiva dei cittadini, dei bambini in particolare, nei processi di pianificazione e di progettazione urbana è un presupposto essenziale per realizzare interventi rispondenti alle aspettative e ai bisogni degli abitanti”.
No Comments