L’Istituto Morvillo Falcone di Brindisi organizza nei giorni 14 e 15 gennaio alle ore 15,00 un convegno sui BES: ruolo e compiti organizzativi e didattici della scuola.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Rosanna Maci coordinerà il corso BES avendo invitato il Dott. Vincenzo Melilli Dirigente MIUR, l’Arcivescovo della diocesi di Brindisi-Ostuni sua eccellenza Mons. Domenico Calandro, interverranno la Dott.ssa Maria Cristina Rizzo, la Dott.ssa Anna Cammalleri, l’ Avv. Salvatore Nocera, la Dott.ssa Annalisa Rossi, la Dott.ssa Antonella Mancaniello, la Dott.ssa Mariangela Pascali e il Dott. Daniele Ferrocino.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Rosanna Maci illustra che i BES aiuteranno i docenti ad osservare gli alunni avendo un cattivo rapporto con i compagni, scarsa partecipazione, disattenzione e mancanza di spirito critico.
Queste situazioni ci fanno capire che ci troviamo di fronte ad un alunno con evidente situazione di disagio che necessita di un’azione didattica diversa.
Parliamo ovviamente di bisogni educativi evidenziati da alunni che non hanno una disabilità certificata. Non tener conto di questa tipologia di disagio significa proiettare questi ragazzi, che indubbiamente non sono attrezzati a superare gli ostacoli dell’apprendimento verso l’esclusione dal percorso formativo.
Oggi la scuola sente la necessità di affiancare alla progettazione didattico-educativa, la predisposizione di dispositivi organizzativi e procedurali che supportino queste necessità con processi di integrazione ed inclusione. Tutte le istituzioni scolastiche nell’ambito della loro autonomia sono tenute a garantire i processi di integrazione e di inclusione coinvolgendo la comunità scolastica, le famiglie, il territorio-ipotizzando percorsi individualizzati e personalizzati con nuove scelte metodologiche e didattiche.
COMUNICATO STAMPA
No Comments