“Consales – Giunta, vergogna della città”. Questa la frase firmata “Curva sud” apparsa sulla facciata esterna del Palazzo di Città di Brindisi. La scritta di colore blu, che deturpa un bene comune e prende di mira il sindaco di Brindisi e l’assessore allo Sport Antonio Giunta, è stata eseguita nel corso della notte. In mattinata sul posto si sono diretti gli agenti della Digos, competenti sia per le questioni inerenti le tifoserie sportive che per le offese ai politici. La frase è stata fotografata e subito dopo è stata rimossa dagli uomini della Brindisi Multiservizi.
La contestazione di parte della tifoseria all’amministrazione comunale era nell’aria (come sanno bene i lettori della “bacheca” e del social network facebook), ma pochi avrebbero giurato che si sarebbe fatto ritorno ai livelli di qualche anno fa, quando una parte degli ultras amava far sentire la propria voce anche attraverso le scritte su abitazioni civili, palazzi ed altri beni, anche di pregio artistico artistico. Il malcontento dei tifosi è sicuramente cresciuto nelle ultime ore, anticipato e fomentato da alcune richieste e proteste nei confronti dell’Amministrazione Comunale avanzate anche da qualche organo di stampa (vedi annose questioni tornate improvvisamente alla ribalta, come la problematica dell’illuminazione del Fanuzzi oppure il bassorilievo sulla facciata di uno stabile in disuso da tempo che è stato sede sociale della Brindisi Sport cinquant’anni or sono).
Nelle ultime ore, poi, il presidente Flora ha convocato i giornalisti senza, però, specificare gli argomenti che affronterà, anche se per parte della stampa e diversi tifosi non è un segreto che Flora si lamenterà del mancato arrivo di sponsor.
Non è la prima volta che Consales viene colpito da una “scritta” ultras: ricordiamo che negli anni della presidenza Morosi-Salucci, quando esercitava la professione di giornalista, l’attuale Sindaco fu oggetto di una frase oltraggiosa, scritta sul muro di un palazzo sul centralissimo Corso Umberto, sito di fronte agli uffici della sua redazione (vedi foto affianco).
In un comunicato stampa diramato oggi, Consales si è augurato “che qualcuno abbia incautamente utilizzato la sigla ‘Curva Sud’ per offendere il sottoscritto e l’Assessore allo Sport Antonio Giunta”. “Non posso credere che i tifosi organizzati abbiano già dimenticato tutto ciò che questa Amministrazione, ed in particolare Sindaco e Assessore allo Sport, ha fatto per salvare il calcio a Brindisi”. “Ho già detto da settimane – aggiunge Consales – che l’avvio di una inchiesta giudiziaria relativa proprio al ruolo svolto da pubblici amministratori nella vicenda-calcio non mi avrebbe consentito di continuare a sollecitare imprenditori brindisini per sostenere la locale squadra di calcio. Ciò nonostante, come è noto, nelle casse del sodalizio brindisino siamo riusciti a far confluire oltre 200.000 euro di sponsorizzazioni. Il che rappresenta una somma non indifferente, anche in considerazione della serie in cui milita la squadra e del momento particolarmente difficile della città dal punto di vista economico ed occupazionale. I dirigenti del ‘Città di Brindisi’, in ogni caso, sanno di avere al loro fianco Sindaco ed Amministrazione, ma in questo momento, anche per rispetto nei confronti della Magistratura e delle indagini che ha avviato, non è possibile spingersi oltre. Nella giornata di domani, comunque, incontrerò una delegazione di tifosi per illustrare nei dettagli la nostra posizione”.
Angela Gatti
Pubblicato il: 14 Gen, 2014 @ 15:11
No Comments