L’Amministrazione Comunale ha appreso dall’Ecologica Pugliese che in data odierna è partito il primo autoarticolato con a bordo 27,5 tonnellate (a fronte di una capienza del mezzo di 37 tonnellate) di frazione umida destinate all’impianto “Ges.co” di Giffoni Vallepiana (Salerno). Prima di inviarla allo smaltimento, è stato necessario separare la parte organica da altra tipologia di rifiuto, frutto di un conferimento inadeguato da parte dei cittadini.
Il costo del trasporto inciderà per 66 euro a tonnellata, mentre in precedenza (durante la gestione Monteco) incideva per 92,25 euro a tonnellata (la differenza è determinata dall’attuale impiego di mezzi con una capienza decisamente superiore). Il costo di smaltimento, invece, ammonta a 137,62 euro a tonnellata a fronte dei 98 euro dell’impianto di Modugno (dove smaltiva Monteco).
A conti fatti, il maggiore costo mensile complessivo (fra trasporto e smaltimento) non supererà i 4.000 euro (il calcolo è basato su circa 300 tonnellate) e quindi sono infondate le preoccupazioni relative ad un vistoso aumento dei costi di smaltimento, con il conseguente incremento delle tariffe a carico dei cittadini.
“Contiamo di recuperare già dai prossimi giorni – affermano il Sindaco Mimmo Consales e l’Assessore all’Ambiente Antonio Monetti – livelli accettabili di raccolta differenziata dopo un periodo iniziale contraddistinto da innumerevoli difficoltà”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
No Comments