May 25, 2025

Bobo Aprile, dopo aver guidato la protesta di lavoratori e commercianti che ha portato alla decisione di permettere temporaneamente il parcheggio delle auto sul lungomare, organizza un altro sit-in.

Dopo il Comune, Aprile – nelle vesti di portavoce di un nuovo comitato (Comitato per Brindisi vivibile e turistica) – porta la protesta all’Autorità Portuale.

L’appuntamento è per Mercoledì 11 Febbraio alle ore 9,00.

Scrive Aprile: “l’’emergenza parcheggi riguarda tutta la cittadinanza, non solo i lavoratori  del lungomare e dei corsi. Va  trovata una soluzione vera per questi mesi di grossa difficoltà. Per questo nasce “Comitato per Brindisi vivibile e turistica”, un organismo largo, per una città più vivibile che punti al turismo”.

Per questo – scrive il rappresentante dei Cobas – “abbiamo chiesto un incontro al Presidente della Autorità Portuale  per chiedere l’apertura degli spazi della stazione marittima che può contenere almeno 1000 macchine. Ed anche il nostro sostegno ad una politica di coordinamento degli Enti ed associazioni rivolto a costruire percorsi di accoglienza turistica, a partire dai croceristi. Dobbiamo   prendere con una seria politica turistica tutte le occasioni utili, per far rivivere il centro storico e creare occupazione.

 

Di seguito la lettera con richiesta di incontro inviata al Presidente della Autorità Portuale.

Spettabile Presidente dell’Autorità Portuale,
sono Roberto  Aprile del Sindacato Cobas di Brindisi .

In questi giorni un gruppo di lavoratori del lungomare mi ha interessato al problema della mancanza dei parcheggi.

Questa richiesta di interessamento nasce chiaramente in seguito alla chiusura del parcheggio  di via del Mare.
Questo fatto stava  provocando  dei rischi per l’occupazione, per fortuna ad oggi bloccati.
Il problema interessa naturalmente tutta la cittadinanza che in questi giorni sta avendo   serie difficoltà a recarsi al centro della città per i più svariati motivi.


Crediamo che questo problema sia solo un pezzo della accoglienza della nostra città, pensando anche a  quella turistica  e alle sue mancate serie programmazioni.
La sua proposta  di coordinamento in relazione all’arrivo di numerose navi da crociera ne è un pezzo importante.
Il turismo deve vedere l’applicazione di politiche serie e di interventi economici per svilupparlo in modo significativo.
La nostra città ha tutte le potenzialità per fare del turismo un volano di sviluppo economico ed occupazionale.

Per questo abbiamo deciso di realizzare un sit-in sotto l’Autorità Portuale per Mercoledì 11 Febbraio alle ore 9,00 al fine di sostenere come cittadini percorsi di coordinamento tra Enti per costruire una migliore accoglienza turistica.

Sit-in realizzato anche per sostenere la richiesta di utilizzare parte della cosiddetta “Stazione Marittima” in parcheggi provvisori fino alla fine dei lavori di via del Mare.
Sopperendo in questo modo a delle serie difficoltà che hanno portato la Amministrazione Comunale a fare delle scelte antipopolari  come lo spostamento delle fioriere da Corso Garibaldi , pur di ottenere qualche decina di posti macchina in più per qualche mese.

Pertanto le chiediamo un incontro a nome del “Comitato per Brindisi turistica” per rappresentarle meglio queste nostre idee per la data che indichiamo , disponibili chiaramente a cambiare in relazione ai suoi impegni.

Certi  di un sicuro accoglimento porgiamo distinti saluti.

 

Roberto Aprile per il”Comitato per Brindisi turistica”

 

 

No Comments