August 25, 2025

Ho visitato la Società Trasporti Pubblici di Brindisi incontrando il presidente e il management aziendale al fine di accertarmi personalmente sulla correttezza delle attività e delle procedure messe in atto dall’azienda.
Con piacere ho constatato che l’azienda ha attivato un sistema di controllo interno, finalizzato a porre in essere linee di condotta in tema di “anti corruzione e trasparenza”, oltre all’adozione di un Codice Etico e di modelli organizzativi e gestionali atti a prevenire la commissione dei reati previsti dal Dlgs 231/01.
Ovviamente tale modello va implementato ed esteso adeguandolo maggiormente alla legge 190/2012, come va maggiormente pubblicizzata la possibilità per gli operatori economici di iscriversi in qualità di fornitori vista la presenza di un software che garantisce il rispetto dei principi di trasparenza e rotazione di tutti i fornitori iscritti.
Risulta sicuramente positivo che la gestione del bilancio sia stata chiusa in attivo e che l’uso del web sia di fatto ampliato a tutte le attività.
Ritengo che voci allarmistiche su presunte gestioni poco trasparenti in tale azienda siano, a prima vista, infondate e che anzi diverse siano le buone pratiche amministrative poste in essere.
Personalmente ho accettato con piacere l’invito del presidente di visitare periodicamente l’azienda e di farmi portatore insieme ad altri parlamentari salentini di una serie di istanze normative tese a migliorare la gestione e la qualità del Trasporto Pubblico Locale.

 

On. Nicola Ciracì
Conservatori e Riformisti

No Comments