August 24, 2025

Partita l’ultima settimana di permanenza a Brindisi per i lavoratori della centrale Edipower- A2A, poi il destino è segnato, tra chi può utilizzare i 3 anni di mobilità in attesa del pensionamento e chi invece deve, per forza di cose, aderire ai trasferimenti.

 

La società ha garantito l’impegno assunto con i sindacati FILCTEM FLAEI UILTEC e il Prefetto di Brindisi Dott. Nicola Prete, a non attivare procedure per il ricorso ad ammortizzatori sociali molto più traumatici per i lavoratori, non c’è stato ricatto occupazionale. Si è dovuto prendere atto, purtroppo, che nel sito di Brindisi, non ci sono più attività per garantire occupazione.

 

I lavoratori e le organizzazioni sindacali, confidavano che la disponibilità di A2A ed Edipower a valutare possibili proposte delle Istituzioni locali, per l’impiantistica in campo ambientale e per la chiusura del ciclo dei rifiuti, potesse essere l’occasione per nuovi investimenti, ricercati e condivisi, per garantire i livelli occupazionali esistenti, ma la politica è rimasta completamente indifferente e assente verso questa opportunità. Tutto questo, mentre sul versante rifiuti siamo nel pieno delle emergenze, si stenta a individuare una strategia condivisa per l’ottimale funzionamento degli impianti esistenti e per tutelare i diritti dei lavoratori già impegnati in quel settore.

 

L’ultima possibilità potrebbe arrivare dalla convocazione, richiesta dal Sindacato confederale e di categoria, il 22 ottobre, presso la Prefettura di Brindisi, di un tavolo di Task force sull’occupazione alla Regione Puglia, con la partecipazione della Società e delle Istituzioni ma, fino ad oggi, anche quest’impegno non è stato neppure calendarizzato.

 

Nei prossimi giorni FILCTEM-FLAEI- UILTEC svolgeranno un presidio in città per “salutare i lavoratori in partenza” e per manifestare insoddisfazione e sconforto per l’indifferenza ed il mancato impegno della classe politica locale a trovare nuove opportunità d’investimento, soluzioni e proposte per scongiurare l’ulteriore emergenza occupazionale determinata a Brindisi.

 
COMUNICATO STAMPA SEGRETERIE TERRITORIALI FILCTEM CGIL, FLAEI CISL, UILTEC UIL

No Comments