August 13, 2025

Di seguito riportiamo integralmente una lettera aperta inviata da Paolo Taurino (CoR) al Comandante Paolo Valente, Commissario dell’Autorità Portuale di Brindisi e, per conoscenza, al Sindaco Consales ed al Presidente della Regione Emiliano.

 

 

Pregiatissimo Commissario, Comandante Valente,

da tempo seguo le strane vicissitudini del Porto di Brindisi e non riesco a capacitarmi, a spiegarmi, come mai questo ente così fondamentale per la città, per lo sviluppo economico e sociale dei cittadini, non venga gestito con la diligenza del buon padre di famiglia..
Ho appreso tramite gli organi di stampa che, in data 12 gennaio, il legale dell’Avvocatura dello Stato dopo essersi presentato al processo contro Nicola Del Nobile e Vittoria Ligorio (rispettivamente ex segretario generale ed ex Dirigente contabile dell’Autorità Portuale) che, da quanto riportato dagli organi di stampa, sono accusati di truffa allo stesso ente “per essersi appropriati di identità gonfiate ed essersi auto- attribuiti centinaia di migliaia di euro in premi”, ha mancato di intervenire durante i procedimenti preliminari. Si apprende che “quando è intervenuto l’avvocato era già stato dato il via al dibattimento. Non c’era più tempo per le questioni preliminari”.
Per tale incomprensibile ritardo si è impedito all’Authority di potersi costituire parte civile e di richiedere i danni ai suoi ormai ex funzionari.

 

Ho atteso, invano, che qualcuno piu’ competente di me affrontasse la questione, e ritengo sia doveroso prendere parola su questa drammatica e vergognosa vicenda che lede non solo gli interessi dell’Autorità Portuale che non potrà ricevere il rimborso dovuto,se dovessero essere veritiere le accuse, ma anche dell’intero Porto di Brindisi e della stessa comunità brindisina.

 

Ritengo che adesso sia doveroso far valere le ragioni dell’ente contro chi, nonostante la propria responsabilità professionale, ha impedito che venissero difesi i diritti dell’Authority.

 

Comandante Le chiedo di valutare seriamente la possibilità di adottare seri e definitivi provvedimenti richiedendo, se possibile, un rimborso all’ Avvocatura dello Stato istituendosi contro di essa. Mi impegnerò, così come accaduto in passato, con il Presidente Giurgola e successivamente con il Presidente Hercules Haralambides , a far costituire al fianco dell’Autorità Portuale i migliori avvocati in rappresentanza di movimenti e associazioni e anche questa volta come la precedente…. Vincerà la Città…

 

Paolo Taurino
Conservatori e Riformisti Brindisi

No Comments