Fare il punto sulla situazione delle infrastrutture di trasporto che collegano la Puglia al resto d’Europa è l’obiettivo del convegno che si terrà a Bari il prossimo 18 marzo per iniziativa di Confindustria Brindisi e Confindustria Bari-BAT.
Al convegno prenderà parte il ministro per le infrastrutture Maurizio Lupi, all’attenzione del quale le Associazioni degli industriali di Bari e Brindisi porranno l’esigenza di intervenire su alcune criticità che penalizzano la competitività delle imprese del territorio.
L’incontro, in programma alle ore 10.00 presso la sala convegni di Confindustria Bari-BAT in via Amendola 172/r Bari, vedrà la partecipazione dei principali attori del sistema trasportistico per individuare soluzioni condivise al fine di migliorale l’integrazione della Puglia nelle reti di trasporto europee.
Dopo i saluti introduttivi di Michele Vinci Presidente Confindustria Bari-BAT e Giuseppe Marinò Presidente Confindustria Brindisi, Carlo Carminucci, Direttore dell’Isfort, illustrerà la dotazione infrastrutturale del Mezzogiorno. Lo sviluppo dei porti del Levante sarà oggetto degli interventi di Francesco Mariani, Presidente dell’ Autorità portuale del Levante, e di Hercules Haralambides, Presidente dell’ Autorità portuale di Brindisi.
Seguirà poi l’intervento di Giuseppe Acierno – Amministratore Unico Aeroporti di Puglia che presenterà le prospettive di incremento delle rotte internazionali per favorire l’incoming turistico. Sul tema degli investimenti ferroviari interverrà Orazio Iacono, della Direzione Commerciale Esercizio Rete di RFI– Rete Ferroviaria Italiana.
Il punto di vista degli imprenditori sarà rappresentato da Alessio Muciaccia – Presidente Sezione trasporti Bari e Marina Lalli – Consigliere Federturismo.
Le strategie della Regione puglia saranno presentate dal Giovanni Giannini – Assessore regionale ai trasporti.
Le conclusioni saranno affidate a Nichi Vendola – Presidente Regione Puglia e Maurizio Lupi – Ministro alle infrastrutture e ai trasporti. Farà da moderatore Vincenzo Rutigliano, giornalista de Il Sole 24 ore.
COMUNICATO STAMPA CONFINDUSTRIA BRINDISI
No Comments