May 7, 2025

Favorire il protagonismo dei cittadini nella gestione dei servizi comunali e nella valorizzazione del territorio attraverso la creazione di una cooperativa di comunità.

Questo è l’obiettivo che si pone la conferenza che si svolgerà lunedì 18 gennaio alle ore 18:00 presso l’Aula consiliare del Comune di San Vito dei Normanni.

 

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione ‘Think Tank’ con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Interverranno: Carmelo Rollo, Presidente Legacoop Puglia; Domenico Conte, Sindaco di San Vito dei Normanni; Angela Nortarnicola, Vice Presidente della cooperativa di comunità ‘Alberobello Faber City’; Vincenzo Sardelli, assessore ai Lavori pubblici e alle Politiche di valorizzazione del patrimonio del Comune di San Vito dei Normanni; Davide Di Muri, S.E.I. Associazione di Promozione Sociale.

Modera la serata Pierangelo Argentieri, Presidente dell’Associazione “Think Thank”.

 

Il progetto, supportato da Legacoop e sulla scia dell’innovazione che intende portare la nuova giunta guidata dal sindaco Domenico Conte, si pone l’obiettivo di aprire un grande spazio di protagonismo ai cittadini, per dare risposte ai bisogni comuni, creare occasioni di lavoro per i giovani e sfruttare potenzialità di sviluppo locale in settori quali l’agricoltura, l’ambiente e il Turismo.

I due punti di riferimento regionali saranno Melpignano e Alberobbelo, Comuni virtuosi che hanno saputo innovare e coinvolgere centinaia di cittadini. “Essere comunità significa condividere valori, idee ma anche essere insieme e solidali.

Per questo vogliamo accettare la sfida lanciata dall’Associazione ‘Think Thank’ e dal suo presidente Pierangelo Argentieri”, spiega Vincenzo Sardelli, assessore ai Lavori pubblici e alle Politiche di valorizzazione del patrimonio del Comune di San Vito dei Normanni.

 

La conferenza di lunedì è solo un primo passo per un progetto impegnativo e che risulterà vincente solo se saprà fare massa critica.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI

No Comments