August 24, 2025

VERDECORTO (3)“Vagar nella solitudine dei campi” è il titolo dello spettacolo di e con Sara Bevilacqua (aiuto regia Daniele Guarini) che la Compagnia Meridiani Perduti porta in scena domenica 6 settembre alle 10.00 nel meraviglioso contesto dell’oasi di Alviano (Terni) nell’ambito di “Verdecoprente. Residenze in festival”, il contenitore di teatro, danza, performance e fotografia che coinvolge anche i Comuni di Alviano, Amelia, Giove, Guardea e Lugnano in Teverina sul tema della “scena svelata dal paesaggio”.
Oblio…Euridice è nell’Ade un luogo desolato, senza dimensioni né tempo, ha davanti a sé solo la strada da percorrere, il rumore dei passi, le distanze del cammino, e i volti di tutte le persone che dovranno attraversarlo…ma lei ha annullato tutto, ha cancellato tutto, i suoi ricordi, il suo essere persona. La ricerca sul mito di Orfeo ed Euridice ci ha portato a riflettere sulla perdita di memoria, della coscienza del sé. L’ombra di Euridice è come una vittima del morbo di Alzherimer e l’Alzheimer è come quando da un libro strappiamo una pagina, poi un’altra e un’altra ancora. Finché non ci sono più pagine e resta soltanto la copertina. Le Anime che il fuoco ha liberato dal peso della carne sono ombre leggere, silhouettes impalpabili che riproducono, nei tratti, la figura mortale e ne conservano le fattezze. Il mondo dei morti è un altro paese. Orfeo trasgredisce l’ordine cosmico perché vivo scende nell’Ade, legato ad un passato al quale egli sopravvive.
VERDECORTO (1)“Siamo molto contenti di essere tornati ospiti di Verdecoprente” ha detto Sara Bevilacqua “quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere, nel nostro progetto sviluppato in residenza, la comunità di Montecchio. Diverse generazioni (anziani e bambini) hanno seguito un laboratorio tenuto da noi e prendono parte a questo percorso performance che, dopo essere stato nel borgo antico di Montecchio lo scorso 2 settembre fa ora tappa in questa meravigliosa oasi”. La residenza di Verdecoprente sarà quindi madrina di questo progetto che Meridiani Perduti porterà poi in giro per l’Italia coinvolgendo, di volta in volta, le diverse comunità.

No Comments