Di seguito riportiamo una lettera aperta inviata da Gino Scalera, Responsabile ADOC-UIL di Latiano al Sindaco, all’Ufficio Ecologia ed Ambiente ed al Comando Polizia Municipale del Comune di Latiano.
Premesso il preminente interesse per il benessere del nostro paese e dei suoi cittadini, si formula la presente, al fine di portare alla Vostra attenzione il grave problema dell’illecito abbandono dei rifiuti nelle campagne circostanti il Comune di Latiano.
Le ingenti quantità di rifiuti ogni giorno illecitamente abbandonate su aree pubbliche, ma anche e soprattutto su terreni privati, stanno trasformando le campagne latianesi in delle vere e proprie “discariche abusive”.
La denunciata situazione espone il nostro territorio ad un elevato rischio di inquinamento, derivante dall’abbandono incontrollato di rifiuti di tutti i generi, spesso anche speciali e pericolosi, con notevole danno ambientale e paesaggistico.
E’ un tasto dolente dinnanzi al quale non si può assolutamente restare indifferenti e che necessita di una soluzione al più presto possibile.
I cittadini “diligenti”, che al contrario rispettano ed osservano le regole della raccolta differenziata, sono coloro che subiscono ingiustamente le conseguenze di questa situazione: in primo luogo perché, pur corrispondendo la tassa sui rifiuti per quanto di loro spettanza, devono farsi carico personalmente dello smaltimento dei rifiuti abbandonati spesso sui propri terreni privati, oltre a dover sopportare di vivere in un ambiente insalubre.
Si invita l’Autorità competente in materia infine ad illustrare quali misure sono state già adottate e quelle che si intendono adottare, anche in via preventiva e sotto forma di controllo, per fronteggiare il dilagante e sempre crescente denunciato fenomeno, che sta rendendo la situazione davvero insostenibile.
Si ritiene che la causa di tale comportamento sia da ricercare soprattutto nella carenza di controlli da parte degli organi preposti, o nella scarsa informazione che i cittadini hanno in merito ai servizi a loro disposizione.
L’Adoc dichiara la propria piena disponibilità a collaborare per l’adozione di misure atte alla risoluzione o quantomeno alla riduzione del fenomeno.
In attesa di un Vostro gradito riscontro, porgiamo cordiali saluti.
No Comments