Su segnalazione di alcuni cittadini del Quartiere Casale, la Polizia Municipale di Brindisi è intervenuta per sanzionare il fenomeno dell’abbandono di scarti di potatura.
Accade soprattutto al Casale (ma anche in altri quartieri come Bozzano, Santa Chiara e La Rosa) che alcuni privati, dopo aver potato alberi e siepi lascino gli scarti sul marciapiede rendendo impossibile il transito ai pedoni.
Oggi le pattuglie dei Vigili Urbani sono intervenute su via De Pinedo, dove un privato ha ritenuto di dover abbandonare sul marciapiede gli alberi potati.
In questo modo, oltre allo sconcerto, si crea un disagio ai pedoni (che devono invadere la sede stradale poiché il marciapiede non è transitabile) ed un danno alla collettività (dal momento che abbandonare rifiuti in luogo pubblico implica che l’accollo dei costi dello smaltimento è a carico della Pubblica Amministrazione.
In ogni caso – fanno sapere dal Comando di Polizia Municipale – la ditta della Ecologica Pugliese ha comunicato che non interverrà a causa della imponente quantità di scarti abbandonata.
Infatti – come ricorda il Comandante Nigro – il servizio pubblico di raccolta riguarda modiche quantità. In caso contrario è necessario che il privato conferisca in discarica evitando di ammassare la potatura sui beni demaniali.
In queste ore i Vigili Urbani sono sul posto per sanzionare i responsabili ed obbligarli a farsi carico delle opere di smaltimento.
No Comments