May 13, 2025

Ancora una volta il consigliere Rizzo tenta, senza riuscirci, a mettere in discussione i risultati ottenuti dall’attuale Amministrazione in ambito di bilancio. La polemica proviene da chi o è poco informato o vuole gettare fango con la speranza di destabilizzare l’equilibrio che l’attuale Amministrazione è riuscita a creare.
E’ un accanimento che già da mesi è in atto dai soliti “noti” perché la nuova Amministrazione avesse difficoltà nell’approvare il bilancio, la cui mancata approvazione avrebbe causato lo scioglimento del Consiglio stesso!!

 
Se l’incapacità di cui sono stata accusata, vuol dire:
1) Approvare il Consuntivo del 2014 che avrebbe dovuto approvare l’Amministrazione Rizzo, nonostante le diffide ricevute dalla prefettura;
2) Approvare il riaccertamento straordinario dei residui dal quale è emerso un disavanzo, derivante dagli anni 2011-2012-2013-2014, di euro 2.900.000,00 (prodotto esclusivamente dall’Amministrazione Rizzo!!) e che l’Amministrazione Renna ha dovuto sanare con un piano di rientro di 98.000,00 euro l’anno per trent’anni!! Un piano di rientro da pagare con i soldi dei cittadini, costringendo questo Comune a tagliare per trent’anni, 98.000 euro di Servizi e opere pubbliche a beneficio della collettività.
3) Redigere il bilancio 2015 in solo 10 giorni, perché l’Amministrazione del consigliere Rizzo, “ politicamente farneticante”, non aveva prodotto alcun atto propedeutico allo stesso.
Allora io dico : sia benedetta questa incompetenza!!

 

….se poi a novembre ci siamo ritrovati a parlare di squilibrio, tengo a sottolineare che non si è assolutamente trattato di uno squilibrio dovuto a incapacità o incompetenza o a spese folli!!!

 
Lo squilibrio del quale stiamo parlando è dovuto esclusivamente al ritardo, volutamente accumulato dall’Amministrazione Rizzo nel non aver approvato il bilancio nei tempi giusti. Tempi che sono diventati così stretti da non poter assolutamente consentire ai funzionari di accertare tutte le entrate previste sul bilancio, visto che dal 2015 si ragiona in termini di cassa!! E’ evidente che anche il nuovo sistema contabile e software annesso hanno contribuito ad aumentare tali difficoltà. Per questo eravamo certi che lo squilibrio sarebbe stato temporaneo, tant’è che nel frattempo i funzionari hanno potuto rideterminare i propri impegni di spesa per una somma di euro 600.000,00. Quindi con la delibera del 26.02.2016, l’Amministrazione Renna è stata in grado di revocare lo squilibrio, alla faccia dei gufi che vogliono male al nostro Paese e che non vogliono convincersi che non siamo più in Campagna elettorale. Pertanto non è assolutamente vero che l’Amministrazione ha speso più del dovuto. Soltanto il consigliere Rizzo, non c’è più sordo di chi non vuol sentire, può continuare ad insinuare l’opposto.

 
Sono invece convinta che i cittadini, ai quali mi rivolgo, abbiano compreso bene come è stato ridotto, negli ultimi cinque anni, il bilancio del nostro Comune.

 
Questi “signori” non avendo argomentazioni politiche, hanno “la faccia tosta” di disertare la sede comunale preposta a discutere dei problemi del Paese, usando sedi e forme improprie. Prova ne sia che il consigliere Rizzo non si è presentato in consiglio Comunale per ben due volte venendo meno al suo dovere di consigliere comunale!! Sicuramente non regge il confronto così come è già avvenuto nei consigli precedenti. E quando il consigliere Rizzo non ha più argomentazioni politiche, e gli sta capitando spesso, si affida alla sua professione per poter dire cose che l’Amministrazione Renna non ha assolutamente fatto!! A tal riguardo voglio fare un’altra precisazione relativa alle fatture per il trasporto dei rifiuti. Queste fatture rinvenienti dal lontano 2013 (anche queste amministrazione Rizzo) non sono state mai correttamente contestate!! Per questo oggi se ne parla ancora …e quindi l’Amministrazione Renna si è trovata in pochissimo tempo ad affrontare la questione, senza peraltro aver proceduto a nessun pagamento delle stesse. Ripeto le fatture non sono state pagate!!!! Come invece afferma il Rizzo!! Il solito bugiardo!!

 

L’aver chiesto il parere all’avvocato non vuol dire aver pagato le fatture ma vuol dire aver maggiori chiarimenti per procedere mettendo in discussione il tutto, correttamente a differenza della superficialità con cui l’Amministrazione Rizzo si era posta davanti alla problematica non avendo preso alcuna decisione in merito, a differenza della sottoscritta che si prende sempre la responsabilità del suo operato e non si è mai assentata in dieci anni di consigli comunali. Il consigliere Rizzo alza polveroni per non parlare della sua Amministrazione e di tutti “i danni” fatti in questi ultimi cinque anni di suo governo. Mi auguro che l’opposizione ed in particolare Rizzo comprenda la funzione della minoranza nel Consiglio Comunale, scenda dall’Aventino venga in consiglio comunale e contribuisca a migliorare il Paese stando all’opposizione, visto che non c’è riuscito con la sua maggioranza!

 
Mi auguro, con l’impegno di tutti, che prima o poi si possa contribuire in modo costruttivo a risolvere meglio i problemi del Paese.

 

 

COMUNICATO STAMPA MARIA LUCIA ARGENTIERI
Vice Sindaco delega al Bilancio San Pietro Vernotico

No Comments