August 24, 2025

Si è svolto ieri un incontro organizzato dall’attuale commissario dell’Autorità Portuale di Brindisi, comandante Mario Valente, per ridiscutere dell’annosa questione sul possibile rilascio di una concessione ventennale (con esonero dal pagamento dei diritti portuali) alla compagnia Grimaldi Lines delle uniche rampe ancora libere nel porto di Brindisi.
All’incontro erano presenti, oltre al commissario Valente, per la compagnia Guido Grimaldi, alcuni rappresentati del Comitato Portuale e il Sindaco di Brindisi Cosimo Consales. Ancora una volta, si è fatta sentire l’assenza di un rappresentante della Regione Puglia, così come quella del Genio Civile e delle Dogane.
Il consigliere brindisino Gianluca Bozzetti commenta così: “E’ triste constatare il completo disinteresse da parte del Presidente della Regione su alcune questioni che possono generare ricadute negative non solo sullo sviluppo futuro della città di Brindisi, la mia città, ma anche su quello di tutta la Puglia. Ancora una volta Emiliano sembra snobbare i problemi dell’autorità portuale brindisina, ed in particolare la questione della concessione Grimaldi. – continua Bozzetti – A questo punto il dubbio è duplice: o c’è un totale disinteresse al territorio brindisino o c’è timore di prendere decisioni che possano ledere gli equilibri partitici interni, evidentemente già fragili. Se gli impegni istituzionali impediscono ad Emiliano di essere presente, gli chiediamo come già fatto in precedenza, di nominare un delegato che presenzi tali incontri, ne ha piena facoltà”.
Il consigliere pentastellato conclude commentando l’annuncio del Ministro Delrio secondo il quale nelle prossime settimane sarà varato il nuovo regolamento nazionale sulle concessioni demaniali “oltre a questo siamo ancora tutti in attesa del piano di riorganizzazione delle autorità portuali che potrebbe portare ad uno stravolgimento totale dell’asset portuale attuale. Per questo – conclude Bozzetti – auspico che non si prendano decisioni avventate in merito che potrebbero avere conseguenze imprevedibili e che, il Presidente inizi ad interessarsi in maniera seria alle questioni di un territorio potenzialmente strategico per il rilancio dell’intera Regione.“

 

No Comments