August 16, 2025

Nei giorni scorsi, presso la CGIL di Brindisi, si è svolta la prima sessione di conciliazione in sede sindacale relativa ai riconoscimenti economici una-tantum per i pensionati ex dipendenti Enel e superstiti, che ha coinvolto i primi 65 richiedenti titolari del diritto.

 

In sede di riunione i procuratori dell’azienda elettrica, hanno chiarito che gli importi, da 6.000 a 1.800 Euro modulati rispetto all’età, verranno accreditati entro 60 giorni dalla firma dell’accordo e nell’impossibilità di accredito il pagamento sarà assicurato attraverso assegno circolare.

 

Dopo la disdetta delle agevolazioni tariffarie per i pensionati ex Enel, decisa dal Governo in vista del passaggio al mercato libero con i vari operatori del settore elettrico e la firma dell’accordo sindacale delle categorie del comparto elettrico, gli interessati possono esigere i riconoscimenti una-tantum spettanti entro e non oltre il 31 Dicembre 2016.

La normativa contenuta nell’accordo sindacale prevede un’adesione volontaria esclusivamente attraverso i CAF convenzionati per il formale invio dei dati personali necessari a ENEL per la successiva firma della transazione/conciliazione tra pensionato, procuratore Enel e rappresentante sindacale Territoriale.

 

In provincia di Brindisi le sedi del CAAF CGIL, presenti in ogni comune, il Sindacato dei pensionati SPI e la FILCTEM, categoria del comparto elettrico, sono disponibili per la necessaria informativa e la raccolta della relativa documentazione.

 

Presso la CGIL in Via P. Togliatti 44 (primo piano), inoltre, è stato istituito un apposito Sportello Informativo Operativo per la definizione gratuita delle pratiche nei giorni di:

• Lunedì e Giovedì ore 17,00 – 19,00 e Venerdì ore 10,00 – 12,00.

 

Gli interessati devono portare e consegnare presso il CAAF CGIL: copia della lettera ENEL ricevuta, Documento di riconoscimento in corso di validità, Tessera sanitaria o Codice Fiscale, copia ultima fattura della fornitura elettrica, copia del codice IBAN.

La prossima sessione di conciliazione sarà convocata prima della pausa estiva.

 

 

COMUNICATO STAMPA CGIL BRINDISI

No Comments